Panel europeo di cittadini per discutere della lotta contro l'odio nella società.

istockphoto 1219400090 612x612

Il 5 aprile 2024 si è inaugurato il panel europeo di cittadini sulla lotta contro l'odio nella società. Il panel ha riunito 150 cittadini selezionati in modo casuale per esaminare le cause profonde dell'odio e come affrontarlo, con l'obiettivo di formulare raccomandazioni su come costruire ponti tra gruppi e comunità frammentati.

Il panel ha avuto come obiettivo stimolare la riflessione su possibili azioni politiche e a individuare tutti gli attori pertinenti che dovrebbero essere coinvolti a diversi livelli, compresi i responsabili politici, la società civile, il settore privato e i cittadini. Il risultato finale sarà un elenco di raccomandazioni che sosterranno in particolare i futuri lavori della Commissione europea sulla lotta contro l'incitamento all'odio e i reati generati dall'odio. Le raccomandazioni serviranno da guida per aiutare l'UE e gli Stati membri a passare dall'odio e dalla divisione alla fruizione condivisa dei valori europei sanciti dal trattato sull'Unione europea.

Questo panel europeo di cittadini fa seguito alla comunicazione dal titolo ‘Nessuno spazio per l'odio in un'Europa che, unita, lo ripudia’, adottata nel dicembre 2023 dalla Commissione europea e dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. La comunicazione chiede la creazione di uno spazio di dialogo paneuropeo che riunisca i cittadini di tutta l'UE. 

Un comunicato stampa è consultabile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797687
Today: 79
Yesterday: 40
This Week: 79
Last Week: 427
This Month: 3.476
Last Month: 2.874
This Year: 8.033
Total: 84.797.687