La Presidente von der Leyen, il Vicepresidente esecutivo Šefčovič e la Commissaria Vălean presiedono il nono dialogo sulla transizione pulita, incentrato sulla mobilità.

istockphoto 1047581574 612x612

Il 5 aprile 2024 la Presidente von der Leyen, il Vicepresidente esecutivo Šefčovič e la Commissaria Vălean presiederanno il nono dialogo sulla transizione pulita, dedicato alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e alla transizione verso una mobilità a zero emissioni in Europa. Al dialogo parteciperanno rappresentanti di imprese europee attive in tutti i modi di trasporto, delle istituzioni finanziarie e delle parti sociali.

La Presidente, il Vicepresidente esecutivo e la Commissaria discuteranno con i partecipanti sui modi per garantire la competitività globale dell'industria e delle imprese dei trasporti dell'UE, su come i settori pubblico e privato possano collaborare a tal fine e su come migliorare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati a sostegno della decarbonizzazione del settore.

I partecipanti parleranno delle sfide e degli ostacoli che deve fronteggiare il settore, anche per quanto riguarda la realizzazione di infrastrutture sostenibili di ricarica o rifornimento di combustibili alternativi e la disponibilità di combustibili alternativi sostenibili, in particolare per il trasporto aereo e marittimo, mirando al rafforzamento delle competenze necessarie al settore per decarbonizzarsi e rimanere competitivo.

I dialoghi sulla transizione pulita, inaugurati dalla presidente della Commissione nel suo discorso annuale sullo stato dell'Unione europea nel 2023, sono la cornice nell'ambito della quale l’Esecutivo comunitario intrattiene scambi di punti di vista con i vari portatori di interessi sui modi di attuare il Green Deal europeo. I dialoghi precedenti erano incentrati sull'idrogeno, sulle industrie ad alta intensità energetica, sulle tecnologie pulite, sulle infrastrutture energetiche, sulle materie prime fondamentali, sulla bioeconomia forestale, sulle città e sul settore siderurgico. La Commissione UE farà il punto di tali dialoghi in una comunicazione prevista per la prossima settimana. 

Il 5 aprile, in occasione del dialogo, la presidente von der Leyen pronuncerà un discorso di apertura [che verrà successivamente pubblicato], seguito dai rispettivi discorsi e da un dibattito moderato dal Vicepresidente esecutivo e dalla Commissaria.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797685
Today: 77
Yesterday: 40
This Week: 77
Last Week: 427
This Month: 3.474
Last Month: 2.874
This Year: 8.031
Total: 84.797.685