Dichiarazione della Vicepresidente Jourová, della Commissaria Dalli e del Commissario Várhelyi in occasione della Giornata internazionale dei Rom.

istockphoto 941071366 612x612

In vista della Giornata internazionale dei Rom, che verrà celebrata l’8 aprile, la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, e Olivér Várhelyi, Commissario per la Politica di vicinato e i negoziati di allargamento, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:"La Giornata internazionale dei Rom è dedicata alla più grande minoranza etnica d'Europa. Si tratta di una celebrazione della diversità, della cultura e dell'arte dei Rom, della loro lingua e del loro contributo alla storia e alla società europee. 53 anni fa, l’8 aprile 1971, i rappresentanti di Rom provenienti da contesti e paesi diversi si sono riuniti per il primo congresso dei Rom e hanno concordato insieme la bandiera dei Rom, l'inno dei Rom e il nome comune ‘Rom’.

Oggi, nella loro vita quotidiana, i Rom devono ancora far fronte a livelli elevati di antiziganismo e discriminazione. In 10 paesi dell'UE l’80% dei Rom è infatti a rischio di povertà, il 52% soffre di disagio abitativo, il 22% vive in abitazioni prive di acqua corrente. I Rom continuano ad affrontare gravi ostacoli nell'ottenere la parità di accesso ai diritti e ai servizi, comprese un'istruzione, un'occupazione o un'assistenza sanitaria di qualità. 

Il quadro strategico dell'UE per i Rom 2020-2030 ha fissato una serie di obiettivi che gli Stati membri devono raggiungere entro il 2030, tra cui la riduzione di almeno la metà del divario di povertà tra i Rom e la popolazione in generale, la riduzione di almeno un terzo del divario relativo al disagio abitativo che affligge i Rom e la riduzione della percentuale di bambini Rom che frequentano scuole primarie segregate. I Balcani occidentali e la Turchia hanno adottato strategie nazionali volte ad allineare la loro politica al quadro dell'UE."

La dichiarazione completa e maggiori informazioni sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,4% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799219
Today: 15
Yesterday: 98
This Week: 529
Last Week: 584
This Month: 1.403
Last Month: 3.605
This Year: 9.565
Total: 84.799.219