L'Alto rappresentante Borrell partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Capri.

istockphoto 1388111843 612x612

L'Alto rappresentante Josep Borrell sarà a Capri dal 17 al 19 aprile per partecipare alla prima vera e propria riunione dei ministri degli Esteri del G7 durante la presidenza italiana di quest'anno. I partecipanti discuteranno di importanti questioni di politica estera, nonché di sfide globali in materia di sicurezza, sviluppo e connettività.

La sera del 17 aprile l'Alto rappresentante Borrell ha partecipato a una sessione inaugurale dedicata al rafforzamento del dialogo con i partner globali. La mattina del 18 aprile alle ore 08:30 (CEST), ha rilasciato una dichiarazione alla stampa che è stata trasmessa su EbS, e poi si è unito alle discussioni del G7 sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso e sul protrarsi della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.

Lo stesso giorno, insieme ai rappresentanti dell'Unione africana, i ministri degli Esteri del G7 esamineranno le sfide in materia di sicurezza nella regione del Sahel e il partenariato con l'Africa.

I ministri hanno quinti tenuto una discussione sulla necessità di garantire un sostegno costante all'Ucraina, in presenza del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e del Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.

Il 19 aprile le discussioni si concentreranno sulla regione indo-pacifica e sulle questioni relative alla connettività globale, allo sviluppo economico e alla resilienza democratica.

L'Alto rappresentante terrà anche una serie di incontri bilaterali a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G7.

Il materiale audiovisivo sarà disponibile su EbS.

Segui @JosepBorrellF@eu_eeas per aggiornamenti in diretta.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,4% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799222
Today: 18
Yesterday: 98
This Week: 532
Last Week: 584
This Month: 1.406
Last Month: 3.605
This Year: 9.568
Total: 84.799.222