Agenda europea 16 - 20 Marzo 2015.

Quella che sta per iniziare sarà una settimana caratterizzata da incontri istituzionali di primo piano durante i quali i governi europei  si confronteranno su importanti temi d'attualità,come l'Unione per l'energia, le relazioni con la Russia e la situazione in Ucraina.

La settimana inizierà quindi lunedì 16 Marzo con un dibattito tra l'attuale Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e l'ex numero uno dell'esecutivo europeo (dal 1985 al 1995) Jacques Delors. Il dibattito sarà organizzato dal Jacques Delors Insitute e dal think thank Friend of Europe. Sempre lunedì, i Ministri degli esteri europei si riuniranno per una discussione strategica sulle relazioni UE-Africa. La riunione sarà presieduta da Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza,che terrà anche una conferenza stampa al termine del Consiglio.

Martedì sarà il giorno di un'altra riunione tra esponenti degli esecutivi Ue, il Consiglio degli Affari Generali che preparerà il lavoro del prossimo Consiglio europeo.

La giornata più intensa sarà quella di mercoledì 18 Marzo.La Commissione presenterà il pacchetto "Tax Transparency", ovvero la proposta volta ad affrontare il problema dell'evasione fiscale di persone giuridiche e della concorrenza fiscale nell'Unione europea. Nella stessa giornata, Cecilia Malmström, Commissario europeo per il Commercio, che farà il punto sul Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti  (TTIP) e il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sarà in visita in Cina.

Infine giovedì 19 e venerdì 20 Marzo i leader europei si riuniranno a Bruxelles per il Consiglio europeo. Tra i temi in agenda  l'Unione dell'Energia, il Semestre europeo (Crescita e occupazione), le relazioni con la Russia e la situazione in Ucraina. Le conclusioni saranno illustrate ai giornalisti dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk,insieme al Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613