Dichiarazione della Commissaria UE Kyriakides in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

istockphoto 961715338 612x612

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la Commissaria Stella Kyriakides ha dichiarato:"Quest’anno la Giornata mondiale senza tabacco è dedicata alla protezione dei minori dal tabacco. Si tratta di un aspetto fondamentale della lotta per una generazione libera dal tabacco, considerato che in media si inizia a fumare verso la fine dell’adolescenza e che molti dei nuovi prodotti sul mercato sono diretti a minori e giovani. Tra gli obiettivi del piano europeo di lotta contro il cancro c’è quello di creare una "generazione libera dal tabacco" entro il 2040, in cui meno del 5% della popolazione consumerà tabacco. Ciò andrà a beneficio di tutti: daremo ai nostri figli e nipoti la possibilità di vivere in un mondo senza fumo e nicotina.

L'Unione europea partecipa da tempo agli sforzi profusi, nell'Unione e nel resto del mondo, per ridurre il consumo di tabacco e combattere la dipendenza da nicotina, in particolare regolamentando i prodotti del tabacco, limitandone la pubblicità e la sponsorizzazione e conducendo campagne antifumo. 

Recentemente l'UE ha vietato l'immissione sul mercato di prodotti aromatizzati a base di tabacco riscaldato e ha introdotto requisiti di etichettatura più rigorosi per il tabacco riscaldato. Proseguiamo i lavori su ulteriori misure volte a limitare e controllare il consumo di tabacco nell'UE, compresa una valutazione completa del quadro legislativo per la lotta al tabagismo, al fine di preparare un'eventuale revisione della direttiva, nell'ambito del prossimo mandato della Commissione europea. Sono a buon punto anche i lavori preparatori sulla revisione della raccomandazione del Consiglio del 2009 sugli ambienti senza fumo.

Il consumo di tabacco, che rappresenta il maggiore rischio evitabile per la salute nell'Unione europea, causa 700 000 decessi all'anno. Aumenta inoltre notevolmente il rischio di essere colpiti dal cancro e i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare numerose affezioni legate al consumo di tabacco, come quelle cardiovascolari e respiratorie. 

Il tabagismo, la dipendenza dalla nicotina e le malattie indotte dal tabacco non dovrebbero avere posto nel futuro dell'Europa." 

La dichiarazione integrale è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552