Dichiarazione comune dell'UE e delle Figi sull'attuazione dell'accordo di partenariato economico interinale UE-Pacifico.

istockphoto 465702446 612x612

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario per il Commercio, e Manoa Kamikamica, Vice Primo ministro e Ministro del Commercio, delle cooperative, delle micro, piccole e medie imprese e delle comunicazioni delle Figi, il 21 agosto 2024 hanno annunciato il rafforzamento delle relazioni commerciali bilaterali mediante la piena attuazione dell'accordo di partenariato economico interinale tra l'Unione europea e gli Stati del Pacifico. 

L'accordo di partenariato economico interinale è un accordo commerciale e di sviluppo che liberalizza il commercio bilaterale per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'integrazione delle Figi nell'economia mondiale. Mentre l'UE aveva già abolito i dazi doganali e i contingenti su tutte le importazioni dalle Figi, il governo delle Figi ha deciso di eliminare gradualmente i dazi sulle linee tariffarie impegnate sulle importazioni dagli Stati membri dell'UE. 

I dazi doganali su alcune importazioni dall'UE rimarranno o continueranno ad applicarsi, principalmente per proteggere la sicurezza alimentare delle Figi e lo sviluppo delle catene del valore nazionali.

L'effettiva attuazione dell'accordo di partenariato economico interinale e dei suoi impegni di liberalizzazione tariffaria dovrebbe migliorare ulteriormente le opportunità commerciali per le imprese e gli investitori. La graduale eliminazione dei dazi doganali permetterà inoltre di disporre di fattori di produzione più economici per i prodotti fabbricati nelle Figi, il che aumenterà la competitività di tali prodotti e sosterrà sia lo sviluppo industriale locale sia l'integrazione nelle catene del valore mondiali. 

Maggiori informazioni sono disponibili nella dichiarazione comune integrale disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9508
Ieri:
50280
Settimana:
244546
Mese:
907106
Totali:
87571105
Oggi è il: 19-09-2024
Il tuo IP è: 35.171.45.182