Forum per un'internet più sicura 2024:"Contro bullismo e contenuti pericolosi online".

safer internet

Proteggere i minori dal bullismo e dai contenuti nocivi online è stata una delle priorità del Forum annuale per un’internet più sicura, che si è tenuto il 21 novembre 2024 a Bruxelles e online. 

Věra Jourová, Vicepresidente della Commissione per i Valori e la trasparenza, si è unita a responsabili politici, ricercatori, rappresentanti delle forze dell’ordine, bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, ONG e altri esperti per discutere dell'importanza di garantire esperienze digitali sicure e proteggere i minori da contenuti inappropriati e bullismo online. 

I giovani hanno svolto un ruolo attivo nell'organizzazione e nella conduzione dell'evento. I partecipanti hanno contribuito al dialogo sulla costruzione di un’Internet più sicura per bambini e giovani, discutendo di come il regolamento sui servizi digitali possa contribuire ad affrontare i rischi di contenuti e comportamenti nocivi online, compreso il bullismo, e condivideranno strumenti e strategie per attenuare tali rischi.

A questo proposito la Vicepresidente Jourová ha dichiarato:“Ho esortato le piattaforme digitali a prestare attenzione ai minori e a concentrarsi su come proteggerli dalle dipendenze dai social media, dal bullismo online, dall’incitazione all’autolesionismo, e su come fermare l'aumento della depressione e dell’ansia. Siamo di fronte a una pandemia di problemi di salute mentale. Dovremmo chiederci se il mondo che offriamo ai minori sia abbastanza invitante da farli uscire dalla trappola digitale. La Commissione ha la volontà politica di fare della protezione dell’infanzia una priorità assoluta. È urgente e vitale.” 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16427
Ieri:
23278
Settimana:
189138
Mese:
935406
Totali:
89748095
Oggi è il: 12-12-2024
Il tuo IP è: 18.97.9.172