Giornata internazionale dei Rom:"Lavoriamo per maggiore integrazione".

L'etnia Rom è la più popolosa d'Europa e oggetto molto spesso di pregiudizi ed esclusione sociale...la stessa è sotto i riflettori delle principali organizzazioni internazionali come Consiglio d'Europa e ONU. Anche l'Unione europea, nel quadro della sua lotta ad ogni forma di discriminazione, considera il tema dell'integrazione dei Rom molto importante. 

"La marginalizzazione e l'esclusione dei Rom d'Europa deve essere affrontata a testa alta...il cambiamento non arriverà nottetempo,ma le Istituzioni europee e gli Stati membri si sono impegnati nella lotta alla discriminazione e in un miglioramento dell'integrazione",questo è un estratto del discorso congiunto del Vice-Presidente Frans Timmermans, le Commissarie Thyssen, Vĕra Jourová and Corina Creţu in occasione della Giornata Internazionale dei Rom.

Breve storia dell'etnia Rom:

Rom è il termine comunemente usato a livello internazionale per identificare gruppi etnici quali i gitani, nomadi, manouche, ashkali, sinti e boyash.

Essi provengono molto presumibilmente dall'India, Nazione dalla quale i Rom si sono spostati nei primi secoli del secondo millennio per espandersi sempre più ad ovest nel Continente europeo ed in particolare nei ricchi principati di Valacchia, Moldavia, Transilvania. La loro caratteristica principale era ed è il nomadismo, condizione non accettabile dagli Stati-nazionali che si formarono nei Paesi dove questi erano maggiormente stanziati. Tale condizione fece si che gli stessi fossero emarginati e ghettizzati fino a giungere ad un vero e proprio sterminio nell'epoca della Germania nazista.

Nb:Per visionare l'articolo integrale cliccare sul link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150408_giornata_internazionale_rom_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797544
Today: 9
Yesterday: 66
This Week: 363
Last Week: 580
This Month: 3.333
Last Month: 2.874
This Year: 7.890
Total: 84.797.544