Tonno rosso,Ue beneficia della ricostistituzione della specie.

Ieri, 26 Maggio 2015 è partita la stagione principale per la pesca del tonno rosso, che si protrarrà fino al 24 Giugno, periodo nel quale grandi pescherecci con reti a circuizione saranno autorizzati a pescare tale pesce nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.Quest'anno, per la prima volta dal 2006, ci sarà un aumento del 20% della quota complessiva di pesca, dovuto alla progressiva ricostituzione dello stock.

Il Commissario europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e Pesca Karmenu Vella ha dichiarato:"Lo stock di tonno rosso, una specie considerata ormai vicina all'estinzione, si sta ricostituendo e per la prima volta in quasi un decennio i nostri pescatori potranno beneficiare di un aumento della quota totale ammissibile di catture...tutto ciò dimostra che sostenibilità e capacità di gestione ripagano gli sforzi effettuati...dobbiamo continuare su questa strada".

Per sostenere la ricostituzione dello stock di tale specie l'Unione europea ha riconfermato il suo impegno nell'implementazione delle misure di controllo. L'Agenzia europea di Controllo della Pesca (EFCA) e gli Stati membri interessati hanno approntato un rigoroso programma di controllo e ispezione che definisce priorità e parametri di riferimento concreti, coinvolgendo un numero importante di ispettori,navi e aeromobili di sorveglianza.

La Commissione europea monitora inoltre le catture e analizza regolarmente i dati forniti dal sistema di controllo dei pescherecci (un sistema di controllo satellitare), al fine di garantire che tutte le regole,soprattutto le quote delle singole navi,siano pienamente rispettate.

Gli Stati membri coinvolti attivamente nella pesca del tonno rosso saranno:"Spagna, Francia, Italia, Grecia, Portogallo, Cipro e Malta". Gli 8 Paesi condivideranno il contingente dell'Ue, di cui Spagna e Francia detengono le quote maggiori.

Contesto:

La pesca al tonno rosso è regolata dalla Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tonni dell'Atlantico (ICCAT), che collabora con l'EFCA e con gli Stati membri dell'Unione europea.

Nel 2006 l'ICCAT ha adottato un piano di 15 anni per la ricostituzione degli stock di tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, che è modificato periodicamente sulla base della valutazione degli stock,delle esperienze di controllo e delle nuove tecnologie.

Negli anni 2010, 2012 e 2014 sono state introdotte misure più concrete per rafforzare la gestione sostenibile degli stock. Nell'ultima riunione annuale, nel Novembre 2014, l'ICCAT ha promosso un aumento annuo del 20% del totale ammissibile di catture (TAC) del tonno rosso per i prossimi tre anni.

Pertanto quest'anno la quota europea è passata da 7.938 a 9.372 tonnellate.

Per saperne di più:

MEMO/15/5033

Gestione degli stock ittici 

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797612
Today: 4
Yesterday: 40
This Week: 4
Last Week: 427
This Month: 3.401
Last Month: 2.874
This Year: 7.958
Total: 84.797.612