Raggiunto accordo sul fondo europeo per gli investimenti strategici.

Lo scorso giovedì mattina, in seguito ad una lunga notte di discussioni, i legislatori dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo sul regolamento relativo ad un Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS),ovvero il fulcro del Piano d'Investimenti per l’Europa. 

Lo stesso potrà entrare in funzione e iniziare a finanziare progetti alla fine dell’estate. La Commissione europea, rappresentata dai Vicepresidenti Georgieva e Katainen, ha avuto il ruolo di mediatore e facilitatore imparziale nel corso dell'intero negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio.  Durante il trilogo i colegislatori hanno raggiunto un accordo sulle ultime questioni in sospeso, tra cui le dotazioni di bilancio per il Fondo di Garanzia del FEIS, rispettando l’ambizioso calendario stabilito a Gennaio.

Il Vicepresidente Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Sono molto soddisfatto che si sia arrivati questa mattina ad un accordo sul FEIS con i colegislatori...contiamo su Parlamento e sul Consiglio per arrivare all'approvazione finale nel mese di Giugno in modo che il FEIS possa entrare in funzione in autunno...la cosa più importante è iniziare a stimolare gli investimenti, la crescita e l’occupazione in Europa".

La Vicepresidente Georgieva, Responsabile per il Bilancio e le Risorse Umane, ha dichiarato:"Sono felice e soddisfatta, dopo le lunghe ore di negoziato, che si sia arrivati ad un accordo sul FEIS...questo piano d'investimenti, sostenuto dal bilancio dell’Unione europea, va a beneficio di cittadini e imprese sostenendo crescita e occupazione...è tempo di mettersi al lavoro e attuare il piano più rapidamente possibile".

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150528_accordo_fondo_europeo_investimenti_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797611
Today: 3
Yesterday: 40
This Week: 3
Last Week: 427
This Month: 3.400
Last Month: 2.874
This Year: 7.957
Total: 84.797.611