Quanto sono soddisfatti gli europei della loro vita? Eurostat ha pubblicato i risultati di un'indagine sulla qualità di vita nell'Unione europea.

Eurostat, ovvero l'Ufficio Statistico dell'Unione europea, ha pubblicato un nuovo documento sulla qualità di vita in Europa, che prende in considerazione diversi aspetti del benessere personale attraverso la combinazione di indicatori oggettivi della vita quotidiana e valutazioni soggettive di situazioni individuali raccolte in ogni Stato membro.

La soddisfazione relativa alla vita personale non può essere misurata solo in base al Pil di un Paese e per questo la nuova edizione 2015 del documento offre uno scenario multidimensionale di tutto ciò che esamina il suo livello in base a nove aspetti:"Relazioni personali, alloggio, ambiente di vita, utilizzo del tempo, situazione finanziaria, lavoro, tempo speso per gli spostamenti di lavoro, zone verdi e aree di svago e soddisfazione generale della propria vita".

I dati rilevati fanno riferimento all'anno 2013. A questo proposito Maryanne Thyssen, Commissaria europea per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato:"Le nuove statistiche sulle condizioni di vita materiali, il lavoro, l'istruzione, la salute, il tempo libero, la sicurezza, i diritti, l'ambiente e la soddisfazione generale completeranno la rilevazione del progresso sociale, registrato finora in base  agli indicatori economici tradizionali come il Pil...i cittadini hanno a cuore la loro qualità di vita, quindi arricchire i dati sul Pil con statistiche che possano offrire una migliore fotografia di quello che le persone apprezzano nella loro vita quotidiana rappresenta un valore aggiunto...credo che questo insieme di nuovi dati possa aiutarci a mettere in atto nuove politiche mirate, con lo scopo di migliorare la soddisfazione generale degli europei".

Per anticipare alcuni dati presenti nel documento risulta che, nel 2013, gli italiani hanno considerato il parametro della situazione finanziaria del proprio Paese come il meno soddisfacente e al secondo posto tra gli aspetti con la valutazione peggiore hanno indicato l'ambiente in cui vivono.

In linea generale, la media più alta per il livello di soddisfazione tra i residenti nell'Unione europea di età superiore ai 16 anni è rappresentata dal parametro delle relazioni personali, mentre quella più bassa dalla situazione finanziaria.

Per ulteriori informazioni:

Il comunicato stampa in inglese

L'indagine completa

L'infografica interattiva Paese per Paese

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613