America Latina e Caraibi:"L'Unione europea ha rafforzato il suo impegno per lo sviluppo sostenibile".

La Commissione europea ha annunciato investimenti per circa 230 milioni di Euro a sostegno dello sviluppo sostenibile in America latina e nei Caraibi. Si tratta di nuovi progetti che terranno conto dei progressi ottenuti in varie zone della Regione ALC negli ultimi anni e che affronteranno le nuove sfide emergenti. 

L'annuncio è stato dato nel corso del vertice Ue-CELAC (Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici) tenutosi a Bruxelles il 10 e 11 Giugno 2015.L'Alto Rappresentante - Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato:"Con questo nuovo Pacchetto di Cooperazione l'Unione europea intende rafforzare e approfondire le relazioni tra l'Ue e l'America latina con nuove iniziative che ci consentiranno di lavorare insieme per potenziare lo sviluppo sostenibile e promuovere una società più inclusiva e prospera per le prossime generazioni,in entrambi i Continenti".

Neven Mimica, Commissario per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, ha dichiarato: "L'Unione europea si propone di sviluppare un nuovo tipo di cooperazione che tenga conto della crescita molto positiva che l'America latina e i Caraibi hanno vissuto negli ultimi dieci anni e della mutata natura delle sfide odierne per lo sviluppo".

Al fine di adeguarsi a questa nuova realtà, l’Unione europea ha istituito uno strumento per la cooperazione internazionale e il partenariato allo scopo di sostenere il consolidamento delle attività di apprendimento tra pari tra i Paesi della Regione dell’America latina e dei Caraibi e di promuovere la cooperazione con i donatori emergenti nella Regione. Lo strumento potrà contare su un bilancio di 12 milioni di Euro destinati ad incoraggiare la migliore concezione e attuazione di politiche che abbiano un impatto diretto sulla riduzione della povertà.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150611_accordo_ue_celac_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797540
Today: 5
Yesterday: 66
This Week: 359
Last Week: 580
This Month: 3.329
Last Month: 2.874
This Year: 7.886
Total: 84.797.540