Aperto il bando per partecipare al premio europeo per le città accessibili.

La Commissione europea ha annunciato l’apertura del bando per partecipare alla sesta edizione dell’Access City Award, ovvero il Premio europeo per le Città Accessibili. Per partecipare allo stesso le Città dovranno avere una popolazione superiore ai 50.000 abitanti e il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 Settembre 2015 (a mezzanotte, ora di Bruxelles).

L’Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle Città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti. Ogni edizione dà risalto a progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno dei luoghi di tutta l’Unione europea nella promozione dell’accessibilità per le persone con disabilità o anziane. Negli ultimi cinque anni oltre 200 realtà hanno presentato la domanda di partecipazione. Dai progetti pervenuti è possibile trarre innumerevoli spunti per rendere le Città luoghi più accoglienti per tutti.

La cerimonia di consegna dei premi alle cinque vincitrici avrà luogo il 7 Dicembre 2015 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle Persone con Disabilità”. Nel corso della stessa saranno quindi premiate le realtà che abbiano promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti:”Ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, luoghi di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)”.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150615_access_city_award_it.htm

Fonte:Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797545
Today: 10
Yesterday: 66
This Week: 364
Last Week: 580
This Month: 3.334
Last Month: 2.874
This Year: 7.891
Total: 84.797.545