Istruzione:"Più aiuti umanitari ai bambini in situazioni di emergenza".

Un maggiore aiuto dall'Unione europea per l'istruzione dei bambini che vivono in situazioni di emergenza...è questo l'impegno che ha assunto Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e Gestione delle Crisi, annunciandolo al vertice di Oslo sull'Istruzione per lo sviluppo del 7 Luglio 2015.

"Tutti i bambini devono avere la possibilità di ricevere un'istruzione...vogliamo renderla una priorità nelle situazioni di emergenza affinché più bambini possano aver accesso all'apprendimento, agli insegnanti e ad un futuro più radioso...ho particolarmente a cuore questa causa e mi proporrò, durante il mio mandato, di dedicarle il 4% del bilancio dei nostri aiuti umanitari...questa è una delle mie priorità e sono già in contatto con il Parlamento europeo per raggiungere tale obiettivo".Con queste parole Stylianides ha definito lo scopo del suo progetto.

Questo non è il primo impegno europeo sul fronte dell'istruzione in situazioni di emergenza...ad oggi l'Unione europea ha stanziato, per l'iniziativa Bambini della Pace, creata dopo il riconoscimento del Premio Nobel per la pace nel 2012, più di 23 milioni di Euro, inclusi i contributi di 500.000 Euro dal Lussemburgo e di 250.000 Euro dall'Austria nel 2014.

Alla fine di quest'anno oltre quattro milioni di bambini  in 26 Paesi beneficeranno dell'iniziativa.

Contesto:

Attualmente il settore dell'istruzione in situazioni di emergenza è tra quelli più sottofinanziati...

...esso riceve meno del 2% degli aiuti umanitari globali, sufficienti a finanziare appena un terzo dell'attuale fabbisogno.

Il vertice sull'Istruzione per lo Sviluppo di Oslo, organizzato dal Ministro norvegese per gli Affari Esteri e da Gordon Brown, inviato speciale delle Nazioni Unite per l'Istruzione globale, mira a mobilitare un nuovo impegno politico e a realizzare un ambizioso obiettivo, ovvero quello di raggiungere i 58 milioni di bambini che ancora non hanno accesso all'istruzione e rafforzare i risultati di apprendimento di quelli che già ne godono.

Per ulteriori informazioni:

La Direzione Generale della Commissione europea sugli aiuti umanitari

Scheda informativa del progetto Bambini della pace

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797650
Today: 42
Yesterday: 40
This Week: 42
Last Week: 427
This Month: 3.439
Last Month: 2.874
This Year: 7.996
Total: 84.797.650