La Commissione europea ha proposto alcune modifiche al funzionamento del Meccanismo europeo di Stabilizzazione Finanziaria (EFSM).

Pochi giorni dopo aver elargito alla Grecia il prestito ponte di 7.15 miliardi di Euro, nell'ambito del Meccanismo europeo di Stabilizzazione Finanziaria, per consentire al Paese di rispondere ai suoi urgenti bisogni finanziari e di pagare i debiti al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Centrale Europea, la Commissione europea ha proposto dei cambiamenti al Regolamento del Meccanismo stesso.

Le modifiche al suddetto Regolamento fanno seguito alla dichiarazione congiunta dello scorso 17 Luglio fatta dalla Commissione e dal Consiglio Ue su una salvaguardia permanente agli Stati Membri non partecipanti all'Euro, che assicuri che siano protetti attraverso un sistema di garanzie in caso di possibili impieghi futuri del Meccanismo europeo di Stabilizzazione Finanziaria. Le modifiche serviranno ad indennizzare gli Stati membri non partecipanti all'Euro nel caso in cui dovessero incorrere in una perdita finanziaria. La dichiarazione congiunta ha inoltre affermato che il Meccanismo di Stabilizzazione Finanziaria non sarà più utilizzato fino all'entrata in vigore delle modifiche stesse. Pertanto la proposta di Bruxelles adesso dovrà essere adottata rapidamente dal Consiglio.

Per approfondimenti:

La versione modificata del Regolamento

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797605
Today: 37
Yesterday: 33
This Week: 424
Last Week: 580
This Month: 3.394
Last Month: 2.874
This Year: 7.951
Total: 84.797.605