Tempo di vacanze:"Suggerimenti utili quando si viaggia all'estero".

Con l'inizio delle vacanze milioni di europei progettano viaggi dentro e fuori il Continente...ecco qualche consiglio su cosa fare in caso di problemi. 

Emergenze

Chi chiamare in caso di emergenza?

Se si ha bisogno di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia, in tutta l'Unione europea è possibile chiamare il numero gratuito 112.

Il numero di emergenza in caso di scomparsa di minori è 116 000.

Chi contattare in caso di necessità se si viaggia in Stati extraeuropei in cui non esistono Ambasciate o Consolati del proprio Paese d'origine?

Ogni anno quasi 7 milioni i cittadini europei vivono, o viaggiano al di fuori dell'Ue in luoghi in cui non esistono Rappresentanze del loro Paese.

Ogni cittadino di uno Stato membro dell'Ue è automaticamente cittadino dell'Unione europea e ha quindi diritto all'assistenza consolare quando si trova fuori dal territorio dell'Unione (anche quando il suo Paese non è rappresentato). È possibile rivolgersi al Consolato o all'Ambasciata di qualsiasi altro Stato membro dell'Ue in caso, ad esempio, di arresto, di incidente grave o di smarrimento di documenti importanti.

Si ha diritto ad essere assistiti anche in situazioni di crisi:"In caso di evacuazione gli Stati membri dell'Unione devono aiutare qualunque cittadino europeo come se fosse il proprio".

Per sapere se un Paese ha una Rappresentanza nello Stato in cui ci si intende recare è possibile consultare il sito web della Commissione europea sulla Protezione Consolare. Grazie alle nuove norme approvate nell'Aprile di quest'anno – che gli Stati membri dovranno attuare entro il 2018 (vedi scheda) – in futuro i cittadini europei saranno ancora meglio tutelati quando il loro Paese non è rappresentato al di fuori dell'Unione europea.

Come fare per consultare un medico all'estero?

Chi si ammala o subisce un infortunio mentre viaggia in un Paese europeo o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, ha diritto alle cure necessarie durante la permanenza temporanea all'estero. A tal fine occorrerà portare con sé la Tessera europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Le cure ricevute dal sistema sanitario pubblico saranno prestate alle stesse condizioni e allo stesso costo garantiti alle persone assicurate nel Paese di destinazione. È bene quindi ricordare di chiedere al Servizio Sanitario Nazionale il rilascio, a titolo gratuito, della TEAM.

Per avere sottomano i numeri d'emergenza e per ulteriori informazioni sulle cure coperte, i relativi costi, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della Tessera,si può scaricare la speciale applicazione per smartphone.

L'applicazione, disponibile in 25 lingue, non sostituisce la tessera TEAM.

Chi soffre di malattie croniche e necessita di specialità medicinali durante gli spostamenti all'estero dovrebbe farsi rilasciare dal proprio medico curante una prescrizione transfrontaliera prima di partire.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150724_suggerimenti_viaggi_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797611
Today: 3
Yesterday: 40
This Week: 3
Last Week: 427
This Month: 3.400
Last Month: 2.874
This Year: 7.957
Total: 84.797.611