European Space Expo:"Scopri quanto spazio c'è nella tua vita".

Milano,18 Settembre - 4 Ottobre 2015

Arriva a Milano, presso i Giardini Indro Montanelli di via Palestro, European Space EXPO, la mostra espositiva visitata da più di 800.000 cittadini nelle maggiori Città europee. L'iniziativa spiegherà come lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali,abbiano un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini.

Oltre 30.000 applicazioni basate su tecnologie spaziali che possono contribuire ad ottimizzare i trasporti, aumentare l'efficienza del settore agricolo e ittico, proteggere l'ambiente e migliorare la nostra sicurezza.

La mostra ospiterà applicazioni interattive che permetteranno ai cittadini da un lato di conoscere i principali progetti spaziali europei (EGNOS, Galileo, Copernicus) e dall’altro di familiarizzare con le applicazioni e i servizi disponibili nei diversi settori grazie a questi ultimi.

L'iniziativa offrirà la possibilità, agli insegnanti che vogliano visitarla con le proprie classi, di prenotare un “tour guidato” in compagnia di un "esperto dello Spazio". Le visite scolastiche si svolgeranno dal lunedí al giovedì dalle 09:00 alle 16:30 e il venerdí dalle 10.00 alle 16.00. Ogni visita durerà circa 45 minuti.

Grazie al ricco materiale esposto gli studenti scopriranno le diverse applicazioni delle tecnologie satellitari. Attraverso esempi tratti dalla vita di tutti i giorni i nostri esperti vi illustreranno come tali tecnologie siano in grado di contribuire alla protezione dell'ambiente, monitorare il cambio climatico, fornire aiuto nel gestire situazioni di emergenza (causate da disastri naturali o industriali), ma anche supporto alle missioni di aiuto umanitario, aumentare la sicurezza dei cittadini Europei, ed infine aumentare l’efficienza di agricoltura e acquacoltura.

La mostra gratuita sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 20:00 e dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 21:00, ed in occasione di Meet ME Tonight fino alle 22.00.

Per i gruppi scolastici è richiesta la prenotazione.

Contesto:

Copernicus è il Programma europeo che raccoglie informazioni sul nostro Pianeta tramite immagini satellitari. I dati raccolti dallo stesso contribuiscono alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza dei cittadini europei. 
EGNOS  (European Geostationary Navigation Overlay Service) è un sistema d'incremento basato sul satellite (SBAS) che migliora l’accuratezza e dà integrità al segnale GPS nella maggior parte del territorio europeo. EGNOS fornisce dati di posizionamento più precisi per migliorare i servizi esistenti e sviluppare un'ampia gamma di nuovi servizi per segmenti di mercato diversi quali:"L'aviazione, la cartografazione, l'agricoltura di precisione, nonché servizi su strada e basati sulla localizzazione (LBS)".

Grazie a Galileo i servizi di navigazione satellitare utilizzati dalle automobili e dai cellulari, per esempio, diverranno ancora più precisi, in modo da segnalare la posizione esatta in maniera più efficace. Esso inoltre migliorerà il sistema di prevenzione dei rischi durante gli spostamenti su strada e in treno e renderà più efficaci gli interventi in situazioni di emergenza.

La prenostazione della visita guidata per le classi

L' industria spaziale UE (EN)

Il programma GALILEO  (EN)

Il programma Copernicus (EN)

Il sistema EGNOS (EN)

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797580
Today: 12
Yesterday: 33
This Week: 399
Last Week: 580
This Month: 3.369
Last Month: 2.874
This Year: 7.926
Total: 84.797.580