Settant'anni di pace in Europa:"Il suo mantenimento necessita di uno sforzo collettivo continuo".

Lunedì 19 Ottobre 2015 si è svolta, presso lo Spazio Europa, la mostra-convegno "70 anni di pace in Europa", per celebrare l'8 Maggio 1945 nella ricorrenza del settantesimo anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La storica Associazione Culturale "Centro per la promozione del libro" ha curato un prezioso lavoro di ricostruzione dei quotidiani e dei giornali dell'epoca, italiani ed esteri, nei quali si annunciava la fine del periodo bellico ed emergevano le parole "pace" ed "Europa".

I lavori sono stati aperti da Emilio Dalmonte, Direttore f.f. della Rappresentanza, che attraverso un filmato d'epoca del suo Paese d'origine, in Emilia Romagna, scosso dai bombardamenti della guerra, ha ricordato come la pace sia la conditio sine qua non dello sviluppo della società. Dalmonte ha inoltre posto l'accento sul ruolo chiave svolto dalla memoria, in quanto la tendenza della nostra epoca è quella di dare per scontato il concetto di pace, quando invece il suo mantenimento necessita di un continuo lavoro collettivo.

"Per far in modo che questo messaggio passi, soprattutto tra i più giovani, è necessario lavorare con le Scuole e introdurre l'educazione civica europea nei programmi scolastici"...questo è quanto auspicato dal progetto di partenariato strategico che la Rappresentanza porta avanti con il Governo italiano.

Numerosi sono stati gli interventi della mattinata, in particolare, il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Responsabile per gli Affari europei, Sandro Gozi, è intervenuto sottolineando che "se oggi si può parlare di pace è grazie al lavoro svolto da tutta l'Unione europea...il lavoro però non è finito qui...bisogna costantemente lavorare per avvicinare i cittadini alle Istituzioni, combattere contro "i muri" che vengono eretti soprattutto nei momenti di crisi, lottando quotidianamente contro antisemitismo e razzismo e tutelando diritti e libertà fondamentali nel quadro della dimensione interna ed esterna dell'Unione europea", ha concluso lo stesso.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799168
Today: 62
Yesterday: 81
This Week: 478
Last Week: 584
This Month: 1.352
Last Month: 3.605
This Year: 9.514
Total: 84.799.168