Scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali:"La Commissione europea ha adottato regole dettagliate per la sua attuazione nell'Ue".

La Commissione europea ha appena adottato norme dettagliate sul formato elettronico che dovrà essere utilizzato per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali...si tratta quindi di un passo importante per garantire che le modalità pratiche siano in atto per l'entrata in vigore, dal 1° Gennaio 2016, della Direttiva modificata sulla Cooperazione Amministrativa.

A partire da tale data, tra le amministrazioni fiscali, saranno scambiate informazioni su tutti i proventi finanziari pertinenti, compresi gli interessi, i dividendi e altre tipologie analoghe di redditi. Informazioni su saldi dei conti, i proventi delle vendite di attività finanziarie e redditi derivanti da alcuni prodotti assicurativi e infine parte del campo di applicazione. Dal momento che le norme concordate saranno in linea con lo standard globale di scambio dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, le autorità fiscali dell'Unione europea saranno in grado di utilizzare un unico modello per filtrare informazioni sia all'interno, che all'esterno dell'Unione.

In aggiunta gli Stati membri si sono impegnati a perseguire una proposta della Commissione per migliorare il formato nel 2019, con l'integrazione di ulteriori informazioni e a prendere in considerazione tutti gli altri adeguamenti necessari alla luce dell’esperienza acquisita dopo i primi scambi. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico ha inoltre recentemente convenuto di migliorare il proprio schema di scambio nel 2019, in linea con l'approccio dell'Ue. I servizi della Commissione continueranno a collaborare strettamente con gli Stati membri sull'applicazione della Direttiva e con l'OCSE sulla tempestiva attuazione dei miglioramenti individuati. Nell'interesse di mantenere un unico standard globale ogni ulteriore esigenza di potenziare lo schema per i campi di informazione dovrà essere discussa, nella fase iniziale, con l'OCSE.

Comunicato Stampa della Commissione

Pagina della Direttiva sulla Cooperazione Amministrativa

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797686
Today: 78
Yesterday: 40
This Week: 78
Last Week: 427
This Month: 3.475
Last Month: 2.874
This Year: 8.032
Total: 84.797.686