Corte di Giustizia europea/Trasporti:"Prevedendo che il prezzo del trasporto di merci su strada non possa essere inferiore ai costi minimi d'esercizio,la normativa italiana viola il diritto europeo...".

“Prevedendo che il prezzo del trasporto di merci su strada non possa essere inferiore ai costi minimi d'esercizio,la normativa italiana viola il diritto europeo poichè l'applicazione di un simile prezzo minimo può restringere la concorrenza nel mercato interno”.Questo è quanto ha concluso la Corte di Giustizia europea in una sentenza.La normativa italiana sul trasporto di merci su strada prevede che il corrispettivo dovuto dal committente non possa essere inferiore ai costi minimi d'esercizio i quali includono il costo medio del carburante per chilometro di percorrenza e i costi d'esercizio dell'impresa di trasporto.

I costi minimi sono determinati mediante accordi di settore tra Associazioni di vettori e quelle di committenti di servizi di trasporto.Nel 2011 l'Osservatorio sulle Attività di Autotrasporto – l’Organo composto da Rappresentanti dello Stato,di Associazioni di vettori e di Associazioni di committenti - è stato incaricato di fissare i costi minimi qualora non fosse stato stipulato nessun accordo.L'Anonima Petroli Italiana ha chiesto al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio l'annullamento degli atti dell'Osservatorio.

Il giudice incaricato ha richiesto alla Corte di Giustizia Ue se la normativa italiana fosse compatibile con i principi di libera concorrenza,circolazione delle imprese,libertà di stabilimento e prestazione dei servizi. In base alla sentenza di ieri della Corte,la fissazione dei costi minimi d'esercizio impedisce alle imprese di fissare tariffe inferiori e quindi la normativa italiana è idonea a restringere il gioco della concorrenza nel mercato interno.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794131
Today: 31
Yesterday: 86
This Week: 454
Last Week: 664
This Month: 2.794
Last Month: 1.684
This Year: 4.477
Total: 84.794.131