In seguito al piano per l'industria della difesa europea,presentato lo scorso Luglio,oggi arriva la roadmap delle azioni per rafforzare concretamente il settore.

In seguito al piano per l'industria della difesa europea,presentato lo scorso Luglio,oggi arriva la roadmap delle azioni per rafforzare concretamente il settore.Bruxelles ha presentato una tabella di marcia con le misure per promuovere il mercato unico della difesa e una maggiore competitività e per potenziare le sinergie tra ricerca civile e militare per la tecnologia a doppio uso.
La roadmap europea delinea,nel dettaglio,le tappe per arrivare ad un regime globale di sicurezza dell'approvvigionamento a livello europeo,orientamenti pratici per autorità regionali e imprese mirati ad aiutarle ad utilizzare i fondi europei,più una azione preparatoria per verificare il valore aggiunto del contributo dell'Unione europea alla ricerca nel settore della difesa a sostegno della politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc).
"L'industria europea della difesa continui ad essere un centro di riferimento a livello mondiale per la fabbricazione e l'innovazione,creando posti di lavoro altamente qualificati e promuovendo la crescita",ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani."Nonostante la difesa resti in primo luogo una competenza nazionale,si potrebbe fare di più per promuovere la cooperazione europea",ha evidenziato il Commissario al Mercato Interno Michel Barnier,che ha assicurato che Bruxelles contribuirà a questo impegno,in particolare rafforzando il mercato unico della difesa e promuovendo la competitività dell'industria nella stessa.
Il settore ha avuto un volume d'affari pari a 96 miliardi di Euro nel solo 2012,occupa circa 400mila persone e genera fino ad altri 960mila posti di lavoro indiretti.La ricerca di punta,in questo ambito,ha prodotto effetti indiretti in altri settori, quali l'elettronica,l'aviazione spaziale e civile.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

14101903
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
2596
10125
31009
6100868
343276
502818
14101903

Il tuo IP: 18.206.187.81
28-05-2020 06:14
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta