I servizi pubblici digitali in Europa sono migliorati, ma si può fare di più.

Il 22 Novembre 2018 la Commissione europea ha pubblicato un nuovo studio, ovvero la Relazione di Analisi Comparativa sull'eGovernment 2018 che mostra un miglioramento nella disponibilità e nella qualità dei servizi pubblici digitali nell'Ue.

Nel complesso si sono registrati progressi notevoli nell'uso efficiente dell'informazione e dei servizi pubblici online, nella trasparenza delle operazioni delle autorità pubbliche e nel controllo dei dati personali da parte degli utenti, nella mobilità transfrontaliera e nei fattori abilitanti come la disponibilità di carte d'identità e altri documenti elettronici.

10 Paesi dell'Ue (Malta, Austria, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Estonia, Lituania, Lettonia, Portogallo e Danimarca), più la Norvegia forniscono servizi digitali di alta qualità, con un punteggio di valutazione superiore al 75% per quanto riguarda aspetti importanti della vita dei cittadini come trasferirsi, trovare un lavoro, avviare un'impresa o studiare. L’Estonia, la Lettonia e la Lituania superano tutti gli altri Stati in termini di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e offerta di servizi pubblici digitali.

A tale proposito Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:”In un mondo in cui si può comprare e vendere di tutto con un clic abbiamo bisogno di servizi dell'amministrazione pubblica altrettanto facili da usare e che soddisfino le aspettative e le richieste dei cittadini...

...grazie al suo patrimonio di competenze tecnologiche l'Europa è nella posizione ideale per fornire servizi di questo tipo, basati sui documenti d'identità elettronici...prima, tuttavia, è necessario il riconoscimento reciproco dei sistemi eID nazionali da parte di un numero maggiore di Paesi dell'Ue”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181122_migliorano_servizi_digitali_pubblici_in_UE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799109
Today: 3
Yesterday: 81
This Week: 419
Last Week: 584
This Month: 1.293
Last Month: 3.605
This Year: 9.455
Total: 84.799.109