Nell'Ue un bambino su tre ha accesso a servizi di assistenza di buona qualità a prezzi sostenibili.

L’8 Maggio 2018 la Commissione europea ha pubblicato una Relazione che spiega come gli Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio Ue di Sviluppo dell'offerta di servizi di assistenza per l'infanzia in Europa, i cosiddetti ‘obiettivi di Barcellona’.

La Relazione indica che, nel complesso, l'Ue ha raggiunto l’obiettivo di garantire un’assistenza di qualità, a prezzi sostenibili a tutti i bambini da 0 a 3 anni. Con una media europea dell'86,5%, i Paesi dell’Unione stanno anche per raggiungere l'obiettivo del 90% di bambini (dai 3 anni fino all'età dell'obbligo scolastico) che beneficiano di servizi di assistenza per l'infanzia. Questi obiettivi costituiscono un punto cruciale della Strategia dell’Esecutivo comunitario volta a permettere alle donne di partecipare pienamente al mercato del lavoro.

Il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere Vĕra Jourová, a tale proposito ha dichiarato:”Il processo per raggiungere gli obiettivi in materia di assistenza per l'infanzia è stato troppo lento...sono state introdotte migliorie per adattare i servizi di assistenza per l'infanzia ai bisogni delle famiglie moderne, ma i nostri sforzi devono continuare...ora ci auguriamo di progredire più velocemente affinché il cambiamento avvenga in tempi rapidi, per aiutare i genitori che lavorano”.

Il Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, Marianne Thyssen, ha aggiunto:”Sono felice dei progressi fatti dagli Stati membri in questo ambito...l’accesso ad un'assistenza per l'infanzia di alta qualità, a prezzi sostenibili è uno dei principi del Pilastro dei Diritti Sociali...un’assistenza di questo tipo non solo favorisce lo sviluppo del bambino, ma aiuta anche i genitori e soprattutto le donne, ad entrare, o ritornare nel mercato del lavoro”.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180508_assistenza_bambini_EU_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

8921901
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
9789
11304
9789
937389
192378
255486
8921901

Il tuo IP: 54.173.237.152
18-02-2019 22:22
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta