Consultazione mirata sul ruolo mondiale dell’Euro nei mercati valutari.

Nel quadro delle valutazioni sulle modalità per rafforzare il ruolo internazionale dell’Euro, la Commissione europea ha avviato un ulteriore Consultazione mirata rivolta alle Istituzioni finanziarie e alle altre parti interessate con una conoscenza approfondita dei mercati dei cambi, con l'obiettivo di valutare il ruolo dell’Euro in questi mercati, soprattutto rispetto ad altre valute principali e di determinare se le negoziazioni dell’Euro avvengono in modo efficiente e sulla base di una liquidità di mercato adeguata. La Consultazione valuterà anche il ruolo delle banche della zona Euro nei mercati dei cambi.

La stessa segue la prima serie di Consultazioni avviata il 23 Gennaio di quest'anno, sui prodotti di base agroalimentari, sui metalli e i minerali e sui produttori del settore del trasporto aereo, marittimo e ferroviario e sarà seguita da una Consultazione nel settore dell'energia. Queste Consultazioni fanno seguito alla comunicazione del Dicembre 2018 ‘Per un rafforzamento del ruolo internazionale dell’Euro’, che delineava i vantaggi di un ruolo internazionale dell’Euro rafforzato per il sistema finanziario internazionale e per l'Ue e proponeva iniziative per promuovere il ruolo dell’Euro.

Il Vertice Euro di Dicembre 2018 ha preso atto della comunicazione e ha invitato a proseguire i lavori. La Consultazione, avviata nel pomeriggio di venerdì 25 Gennaio 2019, resterà aperta fino alla fine di Marzo 2019. L’Esecutivo comunitario discuterà del rafforzamento del ruolo internazionale dell’Euro anche in diversi forum pubblici e riferirà sui progressi compiuti entro l'estate.

Link:

https://ec.europa.eu/info/consultations/finance-2019-euro-foreign-exchange_it

https://ec.europa.eu/commission/publications/towards-stronger-international-role-euro-commission-contribution-european-council-13-14-december-2018_en

http://europa.eu/rapid/press-release_MEX-19-624_en.htm

https://ec.europa.eu/info/consultations/finance-2019-euro-foreign-exchange_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794115
Today: 15
Yesterday: 86
This Week: 438
Last Week: 664
This Month: 2.778
Last Month: 1.684
This Year: 4.461
Total: 84.794.115