Iniziativa dei cittadini europei:"La Commissione europea registra l'iniziativa 'Europe CARES - Un'istruzione di qualità e inclusiva per i bambini con disabilità'".

Il 27 Febbraio 2019 la Commissione europea ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini Ue dal titolo ‘Europe CARES — Un'istruzione di qualità e inclusiva per i bambini con disabilità’. Scopo dell'iniziativa sarà garantire:“Il diritto all'istruzione inclusiva dei bambini e degli adulti con disabilità all'interno dell'Unione europea”.

Come si afferma nell'iniziativa, pur se 'oltre 70 milioni di cittadini dell'Unione europea hanno una disabilità e 15 milioni di bambini hanno esigenze educative speciali, molti incontrano ostacoli eccessivi nell'esercizio del loro diritto a un'istruzione inclusiva di qualità'.

Gli organizzatori invitano pertanto l’Esecutivo europeo ad elaborare un progetto di legge su un quadro comune dell'Ue in materia di istruzione inclusiva che garantisca che nessun bambino resti indietro per quanto riguarda i servizi di intervento precoce, l'istruzione e la transizione verso il mercato del lavoro.

I Trattati stabiliscono che l'Unione europea può intervenire giuridicamente per combattere le discriminazioni fondate sulla disabilità e sostenere l'impegno degli Stati membri in relazione ai sistemi di istruzione e di formazione professionale. La Commissione Ue ha pertanto ritenuto giuridicamente ammissibile l'iniziativa e ha deciso di registrarla. In questa fase della procedura la Commissione non analizza il merito.

La registrazione dell'iniziativa avrà luogo il 4 Marzo 2019, data dalla quale decorrerà il periodo di un anno per la raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa da parte degli organizzatori. Se l'iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno, in almeno sette Stati membri nell'arco di un anno, l’Esecutivo comunitario la esaminerà e reagirà entro tre mesi. Essa potrà decidere di dare, o di non dare seguito alla richiesta e, in entrambi i casi, dovrà giustificare la sua decisione.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190227_istruzione_di_qualita_e_inclusiva_europe_cares_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797109
Today: 1
Yesterday: 82
This Week: 508
Last Week: 550
This Month: 2.898
Last Month: 2.874
This Year: 7.455
Total: 84.797.109