Iniziativa dei cittadini europei:"La Commissione europea registra l'iniziativa "#NewRightsNow".

La registrazione dell'iniziativa avrà luogo il 1° Aprile 2019, data dalla quale decorrerà il periodo di un anno per la raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa da parte degli organizzatori. La Commissione europea, il 26 Marzo 2019, ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini europei intitolata #NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori "uberizzati".

Gli organizzatori hanno invitato l’Esecutivo comunitario a ‘imporre alle piattaforme digitali l'obbligo di assicurare un reddito minimo garantito ai lavoratori autonomi che prestano regolarmente un'attività lavorativa per loro’. Gli organizzatori sostengono che tali misure ‘permetterebbero di tutelare e stabilizzare il reddito di questi lavoratori e […], più nello specifico, di affrontare la precarietà occupazionale dei "lavoratori uberizzati’.

A norma dei Trattati, l'Unione europea può intraprendere azioni legali per agevolare l'accesso alle attività autonome e l'esercizio di queste. La Commissione Ue ha pertanto ritenuto giuridicamente ammissibile l'iniziativa e ha deciso di registrarla. In questa fase della procedura l’Esecutivo europeo non ha analizzato il merito dell'iniziativa ma solo la sua ammissibilità giuridica.

La registrazione dell'iniziativa avrà luogo il 1° Aprile 2019, data dalla quale decorrerà il periodo di un anno per la raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa da parte degli organizzatori. Se l'iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri nell'arco di un anno, la Commissione la esaminerà e reagirà entro tre mesi. Essa potrà decidere di dare, o di non dare seguito alla richiesta e, in entrambi i casi, dovrà giustificare la sua decisione.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190326_iniziativa_newrightsnow_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Itralia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794102
Today: 2
Yesterday: 86
This Week: 425
Last Week: 664
This Month: 2.765
Last Month: 1.684
This Year: 4.448
Total: 84.794.102