Mobilità degli artisti:"Secondo Invito nel quadro di un progetto pilota per creare nuove opportunità professionali".

Il 3 Giugno 2019 il nuovo progetto pilota i-Portunus, finanziato dalla Commissione europea, ha lanciato il secondo dei tre Inviti a presentare candidature per finanziare la mobilità europea degli artisti. Con un bilancio complessivo di un milione di Euro questo progetto mira ad aiutare fino a 500 artisti a costruire, o migliorare le collaborazioni e a creare nuove opere consentendo loro di recarsi in un altro Paese per un periodo compreso tra 15 e 85 giorni.

Il progetto coprirà due settori:"Le arti visive e le arti dello spettacolo e sarà aperto a tutti coloro che risiedono nei Paesi che aderiscono al Programma Europa Creativa". Sono già state presentate oltre 1.200 richieste in risposta al primo Invito pubblicato ad Aprile e il prossimo anno l’Esecutivo comunitario investirà 1,5 milioni di Euro aggiuntivi in progetti simili. L'obiettivo è prepararsi al 2021 quando la mobilità degli artisti e dei professionisti del settore culturale dovrebbe diventare un'attività permanente nel quadro del nuovo Programma Europa Creativa.

A questo proposito Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"La mobilità transfrontaliera degli artisti è fondamentale per stimolare la creatività e la competitività dei nostri settori culturali...il numero di richieste per il primo Invito di i-Portunus è la conferma che la nostra iniziativa è molto partecipata...continueremo a promuovere la mobilità degli artisti quest'anno e il prossimo al fine di poter intraprendere un'iniziativa specifica in futuro".

Questo secondo Invito a presentare candidature, aperto fino alle ore 14:00 del 24 Giugno 2019, prevede nuove funzionalità:“Mobilità di gruppo (fino a cinque persone), mobilità segmentata (fino a tre viaggi di almeno cinque giorni ciascuno per un minimo di 15 giorni e un massimo di 85 giorni) e un sostegno finanziario supplementare per gli artisti con esigenze particolari”.

Un terzo Invito è previsto per l'inizio di Luglio 2019.

Link:

https://www.i-portunus.eu/

https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/node_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797471
Today: 2
Yesterday: 35
This Week: 290
Last Week: 580
This Month: 3.260
Last Month: 2.874
This Year: 7.817
Total: 84.797.471