Come funziona la lotta contro gli incendi boschivi in Europa.

Ogni anno in Europa gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste. Anche se i Paesi dell'Europa Meridionale sono più a rischio, nessuno nell'Ue può dirsi completamente al sicuro. Se un incendio boschivo diventa così esteso che lo Stato colpito non è in grado di farvi fronte da solo, è possibile, su richiesta, attivare il Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione europea, che garantisce un intervento coordinato.

Una reazione comune e coordinata

Quando le capacità nazionali di lotta contro gli incendi boschivi si rivelano insufficienti, i Paesi europei si dimostrano spesso solidali, inviando assistenza sotto forma di aerei antincendio, elicotteri, attrezzature e personale addetto. A livello europeo esiste un apposito sistema strutturato che coordina tale assistenza.

Il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze (ERCC) rappresenta la piattaforma della Commissione europea di reazione alle emergenze. Dopo l'attivazione del Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione europea, da parte di un Paese colpito, l'ERCC coordina l'assistenza a livello europeo e garantisce che gli aiuti forniti siano efficienti ed efficaci. In tal modo la Commissione europea facilita e co-finanzia l'assistenza fornita alle zone colpite.

Lotta agli incendi boschivi:“Una minaccia crescente”

Negli ultimi anni molti incendi hanno colpito gli Stati membri dell'Unione europea, causando centinaia di morti e danni per miliardi di Euro. Nel 2017 il Meccanismo è stato attivato 18 volte per le emergenze provocate dagli incendi boschivi in Europa. Per contrastare gli incendi boschivi, il Portogallo, l'Italia, il Montenegro, la Francia e l'Albania, hanno ricevuto assistenza attraverso il Meccanismo. In un'occasione, il Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue è stato attivato su richiesta del Governo del Cile e ciò ha consentito all'Ue di aiutare il Cile a combattere gli incendi boschivi più gravi della sua storia attraverso il sostegno di Portogallo, Spagna e Francia e di un gruppo di nove esperti Ue in materia di Protezione Civile.

Nel 2018 il Meccanismo è stato attivato cinque volte per contrastare gli incendi boschivi in Europa:“Due volte per la Svezia e una volta per Portogallo, Grecia e Lettonia”. Nel complesso gli interventi dell'Unione europea si sono concretizzati con la mobilitazione di 15 aerei, 6 elicotteri, più di 400 persone tra vigili del fuoco e personale addetto e 69 veicoli. Anche il servizio di gestione delle emergenze Copernicus, il servizio di mappatura satellitare dell'Unione è stato ripetutamente utilizzato in occasione delle emergenze connesse agli incendi boschivi. Solo nel 2018, 139 mappe satellitari hanno aiutato l'Ue e le autorità degli Stati membri a individuare e valutare i luoghi più colpiti, a valutare l'estensione geografica degli incendi e a calcolarne l'intensità e l'entità dei danni.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190718%3Bcome_funziona_lotta_incendi_boschivi_europa_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797364
Today: 1
Yesterday: 87
This Week: 183
Last Week: 580
This Month: 3.153
Last Month: 2.874
This Year: 7.710
Total: 84.797.364