Misuriamo gli sprechi alimentari per prevenirli e promuovere un'economia circolare.

La Commissione europea ha definito la prevenzione degli sprechi alimentari una priorità per costruire un'economia circolare e una società sostenibile. Per ottenere un cambiamento dobbiamo essere in grado innanzitutto di misurare correttamente gli tali sprechi. Grazie ad una metodologia comune di misurazione e ad una definizione comune di sprechi, gli Stati membri potranno quantificarli e monitorarli coerentemente in ogni fase della filiera alimentare in tutta l'Ue.

A questo proposito il Commissario europeo Vytenis Andriukaitis ha accolto l'entrata in vigore dell'Atto Delegato come un nuovo passo avanti nella lotta contro gli sprechi alimentari:"Battersi contro gli sprechi alimentari è un imperativo morale per la sostenibilità del nostro Pianeta e dei nostri sistemi alimentari...l'Unione europea si è impegnata a raggiungere l'obiettivo globale di dimezzare gli sprechi entro il 2030...grazie alla nuova metodologia dell'Ue, ora possiamo esaminare la situazione attuale, valutare l'efficacia delle nostre azioni e seguirne i progressi...per farla breve, se una cosa la misuri, riesci a gestirla!".

L’Esecutivo comunitario seguirà da vicino l'attuazione dell'Atto Delegato e organizzerà regolarmente scambi di informazioni con gli Stati membri per agevolare l'attuazione pratica. Basandosi sulla metodologia comune, gli Stati membri dovranno realizzare un quadro di monitoraggio con il 2020 come primo anno di riferimento. Obiettivo:“Fornire alla Commissione Ue i primi dati sugli sprechi alimentari entro la metà del 2022”. Il quadro di monitoraggio dell'Ue contribuirà a standardizzare la segnalazione degli sprechi alimentari delle imprese e a verificare i progressi compiuti in merito all'obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3 in tutto il mondo.

Link:

https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-consumption-production/

https://ec.europa.eu/food/safety/food_waste/eu_actions/food-waste-measurement_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794124
Today: 24
Yesterday: 86
This Week: 447
Last Week: 664
This Month: 2.787
Last Month: 1.684
This Year: 4.470
Total: 84.794.124