Nuova Solidarietà europea.

Dall'inizio della crisi COVID-19, il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea ha utilizzato la sua vasta conoscenza ed esperienza per informare le risposte politiche dell'Ue. Gli esperti del JCR hanno analizzato la crisi, anticipandone gli impatti e sostenendo lo sviluppo di una strategia di uscita, tra le altre attività.

Ecco un'istantanea di cinque aree in cui gli scienziati  del JCR stanno lavorando sodo, proprio ora, per aiutare a far fronte all'emergenza e proteggere la salute delle persone. Forniremo aggiornamenti regolari sulle nostre attività mentre si sviluppano, attraverso il centro scientifico del CCR e sui social media.
Nuovo materiale di controllo per accurati test del coronavirus
Gli scienziati del JRC hanno progettato un nuovo materiale di controllo che i laboratori possono utilizzare per verificare che i test del coronavirus restituiscano risultati corretti. Test di laboratorio tempestivi e accurati sono una parte essenziale della gestione della pandemia. Questo materiale aiuterà i laboratori a evitare che i test restituiscano risultati negativi anche se una persona è infetta. Fino a 3.000 campioni sono pronti per essere inviati a laboratori di prova in tutta l'Unione europea, inclusi i principali centri di virologia di riferimento e Ospedali.

Aiutare i Paesi a gestire la risposta medica
Il JRC ha sviluppato un indicatore delle capacità dei letti ospedalieri, tenendo conto delle caratteristiche demografiche territoriali e dei tassi di mortalità COVID-19 per età. Con questo indicatore è possibile identificare le Regioni che potrebbero aver bisogno di maggiore supporto a causa di una discrepanza tra la capacità del letto d'ospedale e l'elevata percentuale di anziani nella popolazione. Coprirà tutte le Regioni dell'Ue, nonché le Province spagnole e italiane, che sono attualmente le più colpite dalla crisi. In segno di solidarietà l'Ue sta acquistando e distribuendo congiuntamente forniture mediche essenziali, compresi dispositivi di protezione individuale, ventilatori e attrezzature di laboratorio. Gli esperti del JRC hanno contribuito a sviluppare una metodologia di distribuzione per il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze, per garantire che queste forniture possano arrivare dove sono maggiormente necessarie, quando sono maggiormente necessarie. Mentre la pandemia si sta ancora svolgendo, è di fondamentale importanza raccogliere e analizzare i dati epidemiologici per età e confrontare la distribuzione tra regioni e Paesi in modo che la risposta possa essere adattata di conseguenza.

Link:

https://ec.europa.eu/jrc/en/news/solidarity-europe-jrc-science-tackle-coronavirus-crisis&prev=search

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797360
Today: 84
Yesterday: 95
This Week: 179
Last Week: 580
This Month: 3.149
Last Month: 2.874
This Year: 7.706
Total: 84.797.360