Aiuti di Stato:"La Commissione europea approva il regime italiano da 130 milioni di € volto a compensare le compagnie aeree per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus".

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle Norme dell'Ue sugli aiuti di Stato, il regime italiano da 130 milioni di Euro volto compensare le compagnie aeree per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus.

Nell'ambito del regime, le autorità italiane potranno compensare le compagnie aeree per le perdite causate direttamente dalla pandemia di COVID-19 e dalle restrizioni di viaggio che l'Italia e altri Paesi hanno dovuto applicare al fine di limitare la diffusione del coronavirus tra il 1º Marzo 2020 e il 15 Giugno 2020. Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette. Il regime prevede un meccanismo di recupero, in base al quale qualsiasi eventuale sostegno pubblico superiore ai danni effettivamente subiti dai beneficiari dovrà essere restituito allo Stato italiano. È pertanto escluso il rischio che l'aiuto di Stato superi il danno.

La Commissione Ue ha valutato la misura ai sensi dell'Articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea che le consente di approvare misure di aiuto di Stato concesse dagli Stati membri per compensare determinate società o determinati settori (sotto forma di regimi) per i danni direttamente arrecati da eventi eccezionali, come la pandemia di COVID-19. La Commissione ha constatato che la misura italiana è proporzionata in quanto la compensazione prevista non va al di là di quanto necessario per risarcire il danno e che compenserà i danni direttamente connessi alla pandemia di coronavirus. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure in conformità delle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.

Una volta risolte le questioni di riservatezza, maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della DG Concorrenza della Commissione, nel Registro pubblico dei casi con il riferimento SA.59029.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027