112:"Il Numero Unico di Emergenza dell'UE compie 30 anni".

Il ‘112’, il Numero Unico dell'UE per le comunicazioni di emergenza salva vite umane da 30 anni, aiutando gli europei a viaggiare in sicurezza e a contattare i servizi di emergenza in qualsiasi Paese dell'UE. Nel 2019 gli europei hanno chiamato il ‘112’ quasi 150 milioni di volte, pari al 56% di tutte le chiamate di emergenza, mentre negli ultimi 10 anni il numero ha ricevuto circa 1,5 miliardi di chiamate.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, ha dichiarato:"Il 112 garantisce la sicurezza degli europei consentendo loro di contattare facilmente i servizi di emergenza ovunque si trovino nell'UE. Tutti i cittadini dovrebbero conoscere il Numero Unico dell'UE e gli Stati membri dovrebbero far sì che le più recenti tecnologie siano utilizzate per rispondere in modo efficiente a coloro che chiamano perché hanno bisogno soccorso".

Per quanto riguarda il numero 112, gli operatori e i sistemi dei centri di raccolta delle chiamate di emergenza nazionali devono garantire che le comunicazioni di emergenza siano efficaci e gestite correttamente. La Commissione Ue sostiene l'aggiornamento tecnologico delle comunicazioni di emergenza. Ad esempio, l'attuazione della localizzazione avanzata di emergenza (AML) è stata finanziata in 10 Stati membri mediante i progetti HELP112 e HELP112 II.

In 10 anni la localizzazione avanzata di emergenza potrebbe salvare più di 10.000 vite umane nell'UE, permettendo di individuare con maggiore precisione la localizzazione del chiamante. Quando si chiama il 112 dal proprio Smartphone, la localizzazione avanzata di emergenza utilizza le funzionalità del telefono e il Sistema europeo di Navigazione Satellitare Galileo per trasmettere in modo accurato ed efficiente la localizzazione del chiamante ai servizi di emergenza. Questa tecnologia è disponibile in 19 Stati membri, Islanda e Norvegia, e la Commissione esorta tutti i Paesi dell’UE ad adottarla rapidamente, in linea con il Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

La Commissione europea continua a monitorare attentamente l'attuazione del numero di emergenza 112 negli Stati membri mediante relazioni periodiche.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797110
Today: 2
Yesterday: 82
This Week: 509
Last Week: 550
This Month: 2.899
Last Month: 2.874
This Year: 7.456
Total: 84.797.110