Oltre 10.000 bambini partecipano alla Consultazione relativa alla strategia dell'UE sui diritti dei minori e alla garanzia europea per l'infanzia.

Il 23 febbraio 2021 sono stati ufficialmente presentati i risultati della relazione ‘La nostra Europa, i nostri diritti, il nostro futuro’ in occasione di un evento virtuale cui hanno partecipato la Vicepresidente per la Democrazia e la demografia Dubravka Šuica, il Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali Nicolas Schmit e il Commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders.

Le opinioni e i suggerimenti di oltre 10.000 bambini di età compresa tra gli 11 e i 17 anni confluiranno nella prima strategia globale sui diritti dei minori, che sarà presentata dalla Commissione nelle prossime settimane. In vista dell'evento la vicepresidente Šuica ha dichiarato:"I bambini sono gli esperti delle questioni che li riguardano. La partecipazione, l'uguaglianza e l'inclusione sono i principi guida della strategia dell'UE sui diritti dei minori e della garanzia per l'infanzia. Dobbiamo assicurare a tutti i bambini eque basi di partenza nella vita nonché libertà dal timore e dal bisogno, e lo faremo".

La strategia che verrà adottata mira a tutelare i diritti di tutti i minori nelle azioni dell'UE, nonché a integrare i diritti dei minori nelle politiche e negli strumenti dell'UE, all'interno e all'esterno dell'UE. Con la Garanzia europea per l'Infanzia si punta a spezzare il ciclo intergenerazionale della povertà e della disuguaglianza, garantendo l'accesso a servizi di qualità – come l'istruzione e l'educazione, la cura della prima infanzia, il gioco e le attività ricreative, l'assistenza sanitaria, la nutrizione e l'alloggio – a tutti i bambini bisognosi.

I risultati del sondaggio evidenziano che un bambino su cinque (tra quelli che hanno risposto) cresce poco felice e ansioso per il futuro. Un terzo dei minori intervistati ha subito discriminazioni o esclusione. Tale percentuale sale al 50% per i minori con disabilità, i migranti, le minoranze etniche o coloro che si considerano persone LGBTQ+. La partecipazione dei minori sarà una priorità fondamentale della strategia dell'UE sui diritti dei minori.

La Commissione ha recentemente pubblicato uno studio sulla partecipazione dei minori alla vita politica e democratica dell'UE, che contribuirà alla strategia dell'UE e al quale hanno contribuito oltre 200 bambini e giovani.

Leggi la relazione di oggi e il comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,6% Italy
Germany 17,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797290
Today: 14
Yesterday: 95
This Week: 109
Last Week: 580
This Month: 3.079
Last Month: 2.874
This Year: 7.636
Total: 84.797.290