La Commissione europea lancia 'Open Research Europe', una piattaforma ad accesso aperto per gli articoli scientifici.

La piattaforma presenterà i risultati delle attività di ricerca sostenute da Orizzonte Europa, il Programma di Ricerca e Innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027 e dal programma precedente Orizzonte 2020.

‘Open Research Europe’ offrirà a tutti, ricercatori e cittadini, un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti. Consentirà di ovviare direttamente alle notevoli e frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, in particolare i ritardi e gli ostacoli nel riutilizzo dei risultati e i costi elevati. La piattaforma è un servizio facoltativo a disposizione dei beneficiari di Orizzonte Europa e di Orizzonte 2020, che consente loro di rispettare le prescrizioni del finanziamento per l'accesso aperto immediato e gratuito.

Sono già pervenute circa 40 pubblicazioni scientifiche, provenienti da settori di ricerca molto diversi tra loro, che sono a disposizione della comunità scientifica per lettura e esame.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha dichiarato:"Dobbiamo accelerare le scoperte scientifiche grazie a pratiche di ricerca più collaborative e aperte. Aiutando i ricercatori a pubblicare ad accesso aperto, ‘Open Research Europe’ elimina gli ostacoli ai flussi di conoscenze e alimenta il dibattito scientifico. Siamo solo all'inizio. Consolideremo gradualmente la reputazione della piattaforma come sito di pubblicazione privilegiato per i ricercatori di Orizzonte 2020 e di Orizzonte Europa e ne garantiremo una profonda integrazione nello Spazio europeo della Ricerca".

Per ulteriori informazioni:

Piattaforma di pubblicazione Open research Europe

Infografica

Documenti di gara degli appalti pubblici

F1000 Research

Un nuovo SER per la ricerca e l'innovazione

Piattaforma europea di dati sulla COVID-19

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797025
Today: 108
Yesterday: 115
This Week: 424
Last Week: 550
This Month: 2.814
Last Month: 2.874
This Year: 7.371
Total: 84.797.025