Nuova agenda europea per l'innovazione:"Al via i primi progetti finanziati dall'UE".

istockphoto 465702446 612x612

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha incontrato i coordinatori di tutti i paesi dell'UE dei primi progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione, che riuniscono risorse (ad esempio fondi, attrezzature e strutture), organizzazioni (ad esempio istituti di istruzione superiore, organizzazioni per la ricerca e la tecnologia, imprese, investitori di capitale di rischio e intermediari finanziari), investitori e responsabili politici per sostenere l'innovazione.

"Sono fiera di constatare che, a soli 6 mesi dall'adozione della nuova agenda europea per l'innovazione, una massa critica di progetti contribuirà al conseguimento degli obiettivi dell'agenda", ha dichiarato la Commissaria Gabriel.

Nell'ambito del programma di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte Europa, questi progetti contribuiscono direttamente a tre iniziative faro della nuova agenda europea per l'innovazione: espansione delle imprese ad elevatissimo contenuto tecnologico; sostegno all'innovazione mediante spazi di sperimentazione e appalti pubblici per soluzioni innovative; rafforzamento degli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e riduzione del divario in termini di innovazione.

I progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione contribuiscono in particolare a facilitare la partecipazione, la creazione di reti e l'interconnessione tra tutti i principali territori e attori chiave dell'innovazione dell'UE e le start up ad elevatissimo contenuto tecnologico. Nell'ambito dei progetti sono promosse diverse attività volte a istituire programmi congiunti tra gli attori degli ecosistemi dell'innovazione e a rafforzare la collaborazione tra università e industria sviluppando nel contempo le capacità in materia di appalti per soluzioni innovative. Un'attenzione particolare è inoltre rivolta all'espansione e all'accelerazione degli ecosistemi ad elevatissimo contenuto tecnologico.

La Commissaria UE Gabriel ha aggiunto:“Grazie ai suoi talenti unici, alle sue risorse intellettuali e alle sue capacità industriali, l'Europa è destinata a diventare leader mondiale nella prossima ondata di innovazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico. Insieme possiamo creare un ecosistema dell'innovazione autenticamente paneuropeo che non lasci indietro nessuno.”

La Commissaria Gabriel ha lanciato inoltre il nuovo hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione, lo strumento interattivo che genera informazioni sui programmi di finanziamento dell'UE. In un clic l'applicazione mette a disposizione una mappa dinamica, gli elenchi dei beneficiari e dei progetti e le statistiche relative al numero di partecipanti, alle risorse di bilancio finora stanziate e al numero di progetti selezionati per il finanziamento.

“L'hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione è il nuovo strumento per monitorare i nostri progressi e individuare partner preziosi e territori chiave. Auspico che la comunità dell'innovazione sfrutti al meglio questo strumento, si ispiri alle migliori pratiche e individui nuovi partner!”, ha concluso la Commissaria Gabriel.

Il 16 febbraio 2023 sarà organizzata una sessione informativa online per condividere ulteriori informazioni sugli ecosistemi europei dell'innovazione, sui relativi inviti e sulla procedura di presentazione delle domande. Per la registrazione è disponibile una pagina web dell'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI.

Per ulteriori informazioni:

Nuova agenda europea per l'innovazione

Ecosistemi europei dell'innovazione

Hub di dati degli ecosistemi europei dell'innovazione

3 schede informative                           

Elenco per paese dei primi progetti relativi agli ecosistemi europei dell'innovazione

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797013
Today: 96
Yesterday: 115
This Week: 412
Last Week: 550
This Month: 2.802
Last Month: 2.874
This Year: 7.359
Total: 84.797.013