Rete Enterprise Europe:"15 anni di sostegno alle piccole imprese per avere successo a livello internazionale".

istockphoto 1276312812 612x612

Nel 2023 la rete Enterprise Europe festeggia il suo 15° anniversario, traguardo che sarà celebrato in tutto il mondo da partner della rete e da alcuni dei 4,2 milioni di piccole imprese aiutate a innovarsi e a crescere internazionalmente. Il 23 marzo 2023 ha inoltre preso il via la campagna #EENis15, volta a informare le piccole imprese su come possono trarre vantaggio dai servizi della rete e a promuovere il lavoro di quest’ultima. La campagna prevede numerosi eventi nel corso dell’anno.

La rete, che conta 450 organizzazioni partner, offre una combinazione di formazione, consulenza personalizzata e sostegno al partenariato, comprese informazioni su come le imprese possono accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e innovarsi, su come orientarsi tra le norme del mercato unico e dei paesi terzi, e su come trovare partner commerciali.

La rete è caratterizzata da una combinazione unica di conoscenze locali e portata internazionale, che ha consentito a migliaia di imprese di accedere ai mercati internazionali e accrescere ulteriormente e più rapidamente le loro attività. Negli ultimi 15 anni più di mezzo milione di aziende ha tratto profitto da consulenze personalizzate e individuali, che le hanno aiutate ad accrescere il loro potenziale internazionale. Ogni giorno più di 500 imprese partecipano a sessioni di orientamento e formazione specializzate. La rete sostiene start-up, piccole imprese e imprenditori provenienti da un’ampia gamma di settori, dall’agricoltura all’intelligenza artificiale, dal tessile all’aerospaziale, dal marittimo all’industria creativa.

Negli ultimi anni la rete ha ampliato i suoi servizi per aiutare le imprese a diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, a migliorare la resilienza alle crisi e a realizzare la trasformazione digitale. Lo scorso anno la rete ha fornito un sostegno speciale alle imprese dell’UE e dell’Ucraina colpite dall’invasione russa e ha elaborato orientamenti per aiutare le aziende a gestire la crisi energetica. Imprese di tutta l’Unione e non solo si rivolgono alla rete in quanto partner affidabile, con una comprovata esperienza nell’aiutare le aziende a realizzare le loro ambizioni internazionali.

Le storie di successo di alcune imprese che hanno beneficiato del sostegno della rete sono disponibili qui e qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,9% Germany
United States of America (the) 2,9% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84798894
Today: 97
Yesterday: 107
This Week: 204
Last Week: 584
This Month: 1.078
Last Month: 3.605
This Year: 9.240
Total: 84.798.894