Reggio Emilia si aggiudica la medaglia di bronzo del Premio Capitali europee dell’Inclusione e della Diversità 2023 per l’inclusione delle persone LGBTIQ.

EU CAPITALS OF INCLUSION AND DIVERSITY main visual IT

L'Esecutivo comunitario ha conferito la medaglia di bronzo alla città di Reggio Emilia a riconoscimento degli sforzi compiuti per migliorare l’inclusione e la tutela dei diritti della sua comunità LGBTIQ.

La Commissaria UE per l’Uguaglianza Helena Dalli, affiancata dalla vicepresidente Věra Jourová e dalla rappresentante del Comitato delle regioni Kate Feeney, ha annunciato le vincitrici di quest’anno del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità in occasione di una cerimonia di alto livello tenutasi a Bruxelles.

Sono nove le amministrazioni locali di sette paesi che si sono aggiudicate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in tre categorie diverse.

Reggio Emilia ha vinto il bronzo nella categoria speciale a promozione dell’uguaglianza LGBTIQ per le iniziative e gli investimenti finalizzati all’attuazione di strategie a favore della comunità LBGTIQ.  Il documento unico di programmazione della città comprende una normativa e un piano d’azione locale in materia di discriminazione per sostenere le iniziative. Due vicesindaci, due dipartimenti dedicati e un comitato del consiglio comunale si occupano di trainare il progresso.

La città polacca di Danzica ha conquistato la medaglia d’oro, mentre il governo regionale della Catalogna, in Spagna, si è guadagnato la medaglia d’argento. 

Nella categoria delle amministrazioni locali con oltre 50.000 abitanti, la città spagnola Terrassa ha ricevuto la medaglia d’oro. Le vincitrici dell’argento e del bronzo sono rispettivamente Bruxelles e Helsinki.

La medaglia d’oro nella categoria delle amministrazioni locali con meno di 50.000 abitanti è stata assegnata alla città spagnola di La Zarza.  Albona, in Croazia, ha ottenuto l’argento, mentre il comune portoghese di Fundão si è meritato il bronzo.

A questo proposito la Commissaria Helena Dalli, ha dichiarato:“Oggi omaggiamo le città e le amministrazioni locali europee che si impegnano a coltivare un senso di appartenenza e la condivisione di valori comuni. Quando la diversità e l’inclusione assumono una valenza prioritaria, diventano inoltre una fonte di ricchezza e innovazione. Mi complimento con tutte le vincitrici e con le città e regioni che si sono candidate al Premio. La vostra dedizione, i vostri sforzi e il vostro straordinario lavoro sono una preziosa fonte di ispirazione per le altre città e regioni.”

Contatti per i media:

Per richieste relative ai media o se si desidera ricevere i comunicati stampa sul Premio, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 15,0% Germany
United States of America (the) 2,9% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84798869
Today: 72
Yesterday: 107
This Week: 179
Last Week: 584
This Month: 1.053
Last Month: 3.605
This Year: 9.215
Total: 84.798.869