Panel di cittadini:"21 raccomandazioni per ampliare la mobilità per l’apprendimento".

istockphoto 1151939169 612x612

Dal 28 al 30 aprile 2023 la Commissione europea ha riunito un panel di cittadini a Bruxelles per la terza e ultima sessione di deliberazioni su come ampliare le opportunità di apprendimento all’estero per tutti. Le idee proposte dai cittadini si sono tradotte in 21 raccomandazioni concrete, che hanno lo scopo di facilitare la mobilità di discenti, educatori e personale da un paese all’altro.

Con lo scopo generale di rendere l’ambiente di apprendimento più accessibile per tutti, le raccomandazioni del panel evidenziano l’importanza di aumentare ulteriormente la conoscenza delle opportunità e incoraggiare la partecipazione di persone con minori opportunità. Delineano inoltre le occasioni e le sfide derivanti dalla digitalizzazione ed esplorano soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale della mobilità.

Nel corso di tre fine settimana, a marzo e ad aprile, 150 cittadini selezionati in modo casuale appartenenti a diverse fasce d’età, provenienti da contesti diversi e da tutti i 27 Stati membri hanno discusso e individuato gli ostacoli alla mobilità per l’apprendimento all’estero. Hanno indicato aree chiave di miglioramento e messo in ordine di priorità soluzioni per ampliare l’accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all’estero, indipendentemente dall’età e dall’ambito di formazione, dall’istruzione scolastica all’istruzione e formazione professionale, dall’istruzione superiore, all’istruzione degli adulti e ai contesti di apprendimento non formale.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta dell’Esecutivo comunitario di una raccomandazione del Consiglio, prevista più avanti nell’anno, e costituiranno un quadro di riferimento che aiuterà a gestire incentivi e barriere alla mobilità per l’apprendimento.

Le raccomandazioni del panel di cittadini saranno disponibili qui.

Parallelamente, fino al 3 maggio la Commissione terrà consultazioni pubbliche online sulla mobilità per l’apprendimento.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797071
Today: 45
Yesterday: 109
This Week: 470
Last Week: 550
This Month: 2.860
Last Month: 2.874
This Year: 7.417
Total: 84.797.071