Il patto per le competenze ha già aiutato 2 milioni di persone che beneficiano di attività di riqualificazione e miglioramento delle competenze.

istockphoto 1416315615 612x612

Sono stati resi noti i risultati dell'indagine annuale 2022 sul patto per le competenze. Il patto ha aiutato in modo significativo le imprese e i lavoratori di tutta Europa a promuovere la formazione professionale. Secondo l'indagine, 2 milioni di persone hanno beneficiato di attività di riqualificazione e miglioramento delle competenze nell'ambito del patto. Sono stati aggiornati o sviluppati 15.500 programmi di formazione e i membri del patto hanno investito 160 milioni di euro in iniziative riguardanti le competenze.

Si tratta di un importante contributo all'Anno europeo delle competenze.

Riunendo l'industria, le parti sociali, i prestatori di servizi di istruzione e formazione professionale, le autorità pubbliche, i servizi per l'impiego e altri soggetti in diversi settori, il patto per le competenze promuove un approccio collettivo per affrontare le sfide e rimediare alle carenze di competenze. Ciò è particolarmente importante in un mondo del lavoro in rapida evoluzione e per le transizioni verde e digitale. Oltre l'80% dei membri del patto intervistati apprezza il sostegno fornito dal patto per garantire ai lavoratori in tutta Europa offerte concrete di formazione.

I partenariati per le competenze previsti del patto si sono dimostrati efficaci nel rispondere al fabbisogno di competenze settoriali e hanno inciso positivamente sul miglioramento delle competenze dei lavoratori.

Ad oggi hanno aderito al patto 1.500 organizzazioni, con 18 partenariati su vasta scala istituiti in settori strategici quali le energie rinnovabili, l'assistenza e la microelettronica. Ciò significa che, per ciascun ecosistema industriale della strategia dell'UE, è stato istituito almeno un partenariato su vasta scala per le competenze. I partenariati si sono impegnati a formare complessivamente oltre 10 milioni di persone nei prossimi anni.

Un comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797674
Today: 66
Yesterday: 40
This Week: 66
Last Week: 427
This Month: 3.463
Last Month: 2.874
This Year: 8.020
Total: 84.797.674