Ucraina:"135 milioni di euro inizialmente destinati a Russia e Bielorussia, saranno trasferiti per rafforzare la cooperazione con Ucraina e Repubblica di Moldova".

istockphoto 957053922 612x612

L'Esecutivo europeo ha deciso di trasferire 135 milioni di euro dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, inizialmente previsti per i programmi INTERREG NEXT con la Russia e la Bielorussia per il periodo 2021-2027, ad altri programmi INTERREG con l'Ucraina e la Moldova.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato:"La decisione di annullare la cooperazione inizialmente prevista con la Russia e la Bielorussia nell’ambito dei programmi INTERREG è il risultato della brutale guerra della Russia contro l'Ucraina. Sono lieta che i fondi inizialmente previsti a tal fine andranno ora a beneficio dei programmi dell'UE con l'Ucraina e la Moldova. Ciò contribuirà a rafforzare la collaborazione tra le regioni dell'UE e gli attori locali con i partner ucraini e moldovi."

Nel concreto, i finanziamenti possono sostenere una serie di attività, tra cui i corridoi di solidarietà e lo sviluppo di collegamenti di trasporto transfrontalieri, servizi sanitari, progetti di istruzione e ricerca, programmi di inclusione sociale, nonché il rafforzamento della capacità istituzionale delle autorità pubbliche ucraine e moldove. La partecipazione ai programmi INTERREG apporta inoltre a entrambi i paesi vantaggi in termini di capacità amministrativa ed esperienza nella gestione e nell'attuazione dei fondi dell'UE.

A seguito dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina e in linea con le misure adottate dall'UE, nel marzo 2022 la Commissione UE aveva inizialmente sospeso la cooperazione con la Russia e l’alleata Bielorussia nell’ambito dei programmi INTERREG. Ciò ha portato alla ridistribuzione di 26 milioni di euro per sostenere i programmi di cooperazione con l'Ucraina e la Moldova. Questa decisione ridistribuisce allo stesso modo i restanti finanziamenti del periodo 2021-2027. 

L'Esecutivo comunitario ha inoltre deciso che le regioni di Finlandia, Estonia, Lettonia e Polonia che avrebbero dovuto partecipare a programmi di cooperazione con la Russia e la Bielorussia possono partecipare ad altri programmi INTERREG esistenti.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797609
Today: 1
Yesterday: 40
This Week: 1
Last Week: 427
This Month: 3.398
Last Month: 2.874
This Year: 7.955
Total: 84.797.609