Concorso dell'UE per giovani scienziati:"Primi premi destinati a coloro che si occupano di trovare soluzioni alle sfide mondiali più urgenti".

istockphoto 598178344 612x612

I vincitori della 34a edizione del concorso dell'Unione europea per giovani scienziati (EUCYS) sono stati annunciati sabato 16 settembre 2023 a Bruxelles.

Il concorso rappresenta la più grande vetrina scientifica studentesca dell'UE e mette in evidenza i migliori risultati scientifici degli studenti dell'UE e del resto del mondo. L’obiettivo è incoraggiare un maggior numero di giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni a studiare scienze, tecnologia, ingegneria e matematica e a intraprendere una carriera scientifica. Quest'anno il concorso ha accolto 136 giovani scienziati di 36 paesi, che hanno presentato 85 progetti in un ampio ventaglio di settori scientifici, dalla biologia alla matematica e alle scienze sociali, a una giuria internazionale di 22 scienziati e ingegneri altamente qualificati. La giuria è stata presieduta da Mariya Lyubenova dell'Osservatorio europeo dell'emisfero australe. I progetti vincitori si sono spartiti un totale di 62.000 euro, di cui quattro primi premi da 7.000 euro, quattro secondi premi da 5.000 euro, quattro terzi premi da 3.500 euro, borse di studio prestigiose e visite all’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) e all'Agenzia spaziale europea (ESA).

Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati è sostenuto dal programma di lavoro di Orizzonte Europa ‘Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca’. Fa parte di un'iniziativa più ampia volta a rafforzare il legame tra scienza e società, promuovere la ricerca e l'innovazione responsabili e far progredire lo Spazio europeo della ricerca

Congratulazioni a Filippo Mutta che con il progetto dal titolo ‘Operating Systems: The Key To A New World’ si aggiudica il secondo premio del concorso EUCYS.

Maggiori informazioni e l'elenco dei vincitori sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799140
Today: 34
Yesterday: 81
This Week: 450
Last Week: 584
This Month: 1.324
Last Month: 3.605
This Year: 9.486
Total: 84.799.140