Invito a presentare proposte Erasmus+ 2024:"Obiettivo raggiungere almeno 60 alleanze delle università europee entro la metà del 2024".

istockphoto 1142413254 612x612

Il 3 ottobre 2023 la Commissione europea ha pubblicato il quinto invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere l'ulteriore diffusione dell'iniziativa delle università europee. L'obiettivo della strategia europea per le università è raggiungere almeno 60 alleanze delle università europee che riuniscano oltre 500 università entro la metà del 2024.

L'invito, che sarà aperto fino al 6 febbraio 2024, offrirà finanziamenti a sostegno di una più profonda cooperazione istituzionale transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore. Nuove alleanze possono candidarsi. Un’importante novità prevista per quest'anno è la possibilità di istituire una “comunità di pratiche delle università europee” a sostegno di una più stretta cooperazione, che dovrebbe favorire la condivisione dei risultati e delle buone pratiche delle alleanze, a livello sia interno sia esterno.

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:"Con i campus transnazionali europei, le alleanze delle università europee rendono l'Europa una realtà per le giovani generazioni. Sono fondamentali per sviluppare un forte senso di appartenenza europea e competenze adeguate alle esigenze future, sia per i giovani studenti sia per chi intraprende percorsi di apprendimento permanente, grazie al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione professionale. Gli studenti possono beneficiare di un'istruzione superiore internazionale, multidisciplinare e civica, con metodi di apprendimento e insegnamento innovativi che permettono loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo e diventare cittadini impegnati. Ciò significa anche che stanno ottenendo un diploma europeo congiunto riconosciuto in tutta Europa come simbolo delle competenze del futuro."

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,4% Italy
Germany 17,0% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797736
Today: 33
Yesterday: 95
This Week: 128
Last Week: 427
This Month: 3.525
Last Month: 2.874
This Year: 8.082
Total: 84.797.736