Assegnato marchio delle missioni dell'UE a dieci città europee per piani di neutralità climatica entro il 2030.

istockphoto 1322307703 612x612

Il 12 ottobre 2023 dieci città europee hanno ricevuto il marchio della missione dell’UE per città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni di Orizzonte Europa. Il marchio delle missioni dell'UE è un importante riconoscimento dei piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 ed è volto ad agevolare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire detto obiettivo.

Il marchio è stato assegnato a Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

Il marchio delle missioni dell'UE riconosce l'efficace elaborazione di contratti urbani per il clima, che delineano la visione complessiva delle città per conseguire la neutralità climatica e contengono un piano d'azione e una strategia di investimento. Le città redigono questi contratti urbani per il clima in collaborazione con le parti interessate locali, compresi il settore privato e i cittadini. I primi contratti, presentati da un certo numero di città nell'aprile 2023, sono stati esaminati dalla Commissione UE con il sostegno di esperti, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Centro comune di ricerca (JRC). Se l'esito dell'esame è positivo, le città ricevono un marchio delle missioni dell'UE, inteso a facilitare l'accesso a fondi dell’UE, nazionali e regionali e a fonti di finanziamento quali, in particolare, investimenti privati.

Queste dieci città preparano il terreno per consentire alle altre di accelerare la transizione verde e digitale equa e sono un esempio di co-creazione inclusiva di politiche a livello locale. In totale, 100 città dell'UE partecipano alla missione dell'UE per le città, insieme con 12 città di paesi associati a Orizzonte Europa.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,5% Italy
Germany 16,8% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797800
Today: 97
Yesterday: 95
This Week: 192
Last Week: 427
This Month: 3.589
Last Month: 2.874
This Year: 8.146
Total: 84.797.800