Corte di Giustizia europea/Ebook:"Lussemburgo e Francia non potranno applicare un aliquota Iva ridotta alla fornitura di libri elettronici,diversamente da quanto previsto per i libri cartacei”.

“Lussemburgo e Francia non potranno applicare un aliquota Iva ridotta alla fornitura di libri elettronici,diversamente da quanto previsto per i libri cartacei”.Ciò è quanto stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea.Di fatto la Commissione Ue aveva chiesto ai Giudici di Lussemburgo di dichiarare i due Paesi inadempienti poiché,applicando un aliquota Iva ridotta per gli Ebook,erano venuti meno agli obblighi della Direttiva Iva.

La Corte di Giustizia europea ha accolto i ricorsi presentati da Bruxelles,constatando che la Normativa europea sull'Iva esclude ogni possibilità di applicare un aliquota Iva ridotta ai servizi forniti per via elettronica. Secondo i Giudici infatti la fornitura di libri elettronici costituisce un servizio di questo tipo,respingendo l'argomento secondo cui la fornitura di tali categorie di libri costituirebbe una cessione di beni e non un servizio. Soltanto il supporto fisico che consente la lettura dei libri elettronici potrà essere qualificato come bene materiale,cosa chiaramente non presente quanto il tutto è usufruito virtualmente.

In particolare,secondo la Corte di Giustizia Ue,il Lussemburgo non può,ne potrà applicare un aliquota Iva super ridotta al 3% alla fornitura di libri elettronici,anche perchè la Normativa europea inerente all'Iva vieta,in via di principio,le aliquote inferiori al 5%.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799154
Today: 48
Yesterday: 81
This Week: 464
Last Week: 584
This Month: 1.338
Last Month: 3.605
This Year: 9.500
Total: 84.799.154