AggregateEU apre il primo bando a medio termine per garantire un approvvigionamento energetico stabile e prevedibile.

istockphoto 1403469832 612x612

Il 15 febbraio 2024, nell'ambito della piattaforma AggregateEU per l’acquisto in comune di gas, la Commissione europea ha aperto il primo bando a medio termine in cui gli acquirenti potranno presentare la loro domanda di gas per diversi periodi da sei mesi da aprile 2024 a ottobre 2029.

Il bando a medio termine è un nuovo servizio proposto dalla Commissione per avvicinare acquirenti e venditori al di là della crisi a breve termine che abbiamo vissuto negli ultimi due inverni. AggregateEU raccoglierà la domanda dei consumatori di energia dell'UE per un massimo di 5 anni e la metterà a gara allo scopo di garantire nei prossimi anni un approvvigionamento stabile e prevedibile alle aziende partecipanti, basandosi sulle fondamenta del meccanismo di crisi introdotto nel 2023. La piattaforma è stata creata in risposta a contatti approfonditi con le parti interessate.

A questo proposito Maroš Šefčovič, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato:"Per affrontare la crisi dell'approvvigionamento energetico e dei prezzi iniziata con l'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia, abbiamo raccolto e messo in comune la nostra domanda di gas, al fine di attrarre migliori offerte sul mercato internazionale per gli utenti di energia europei. Il prodotto a medio termine che presentiamo oggi continuerà a garantire stabilità negli anni a venire. Il peggio deve essere alle nostre spalle, ma i mercati sono ancora sotto pressione e dobbiamo ottenere la massima sicurezza."

Questo nuovo bando a medio termine porterà avanti i lavori di AggregateEU volti a garantire e diversificare l'approvvigionamento di gas in risposta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina e deriva dal successo ottenuto dai 4 bandi a breve termine per l’acquisto in comune di gas che si sono svolti da aprile a dicembre 2023 nell'ambito della piattaforma dell'UE per l'energia, e che hanno portato alla fornitura di oltre 42 miliardi di m3 della domanda aggregata di gas in Europa grazie a fornitori affidabili. Nel corso dell'anno proseguiranno anche i bandi a breve termine.

I colegislatori hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul pacchetto di misure riguardanti il mercato dell'idrogeno e del gas decarbonizzato, che trasformerà l'acquisto in comune di gas in uno strumento permanente.

Per partecipare a questo primo bando a medio termine, gli acquirenti e i venditori devono registrarsi e iscriversi alla piattaforma AggregateEU. Per questa prima tornata la domanda deve pervenire entro il 21 febbraio e sarà messa all’asta dal 26 al 27 febbraio. Non appena la domanda e l'offerta saranno state abbinate mediante la piattaforma, le singole aziende negozieranno i loro contratti bilateralmente.

AggregateEU è l'iniziativa faro dell’Esecutivo comunitario per l'aggregazione della domanda e l’acquisto coordinato di gas a livello europeo nell'ambito della piattaforma dell'UE per l'energia, nata nell’aprile 2023 per rendere l'approvvigionamento energetico dell'UE più diversificato, sicuro e coordinato.

Maggiori informazioni sui bandi a medio termine sono disponibili qui

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797595
Today: 27
Yesterday: 33
This Week: 414
Last Week: 580
This Month: 3.384
Last Month: 2.874
This Year: 7.941
Total: 84.797.595