L'Esecutivo comunitario mette a disposizione 1 miliardo di euro per punti di ricarica e rifornimento nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa (MCE).

istockphoto 1354070884 612x612

Il 29 febbraio 2024 la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare progetti nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa (strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi - AFIF). Verrà quindi messo a disposizione 1 miliardo di euro per sostenere la realizzazione di infrastrutture di approvvigionamento dei combustibili alternativi per il trasporto stradale, aereo, marittimo e per vie navigabili interne lungo la TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti:

* Rete stradale: sostegno alle stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza e alle stazioni di rifornimento di idrogeno, nonché alle stazioni di ricarica megawatt per i veicoli pesanti;

* Aeroporti: sostegno all’approvvigionamento di energia elettrica e idrogeno;

* Porti: sostegno all’approvvigionamento di energia elettrica e idrogeno e, per la prima volta, agli impianti di rifornimento di ammoniaca e metanolo.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato:"Il crescente numero di domande per il Fondo per le infrastrutture per i combustibili alternativi conferma l'importanza di questo strumento di finanziamento per il settore europeo dei trasporti. L'invito odierno mette a disposizione 1 miliardo di € per finanziare ulteriormente la realizzazione dell’infrastruttura per i combustibili alternativi sulle strade, anche per il trasporto urbano, nei porti e negli aeroporti di tutta l'UE. Ciò può colmare un divario significativo negli ingenti investimenti necessari per costruire un'infrastruttura per i veicoli elettrici sostenibile e accessibile, e incoraggio vivamente tutti gli Stati membri a beneficiarne, in particolare quelli dell'Europa orientale e meridionale."

Questa seconda fase dell'AFIF (2024-2025), che sosterrà punti di ricarica elettrica accessibili e stazioni di rifornimento di idrogeno sui principali assi e nodi di trasporto dell'Unione, è in linea con gli obiettivi del nuovo regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi (AFIR) per i punti di ricarica accessibili al pubblico, nonché con quelli di ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime.

I candidati potranno inviare le proprie proposte entro uno dei seguenti 3 termini: 24 settembre 2024, 11 giugno 2025 e 17 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni, consultare questo link.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797674
Today: 66
Yesterday: 40
This Week: 66
Last Week: 427
This Month: 3.463
Last Month: 2.874
This Year: 8.020
Total: 84.797.674