I dati del 2023 mostrano un rallentamento dei progressi nella riduzione del numero di vittime della strada in troppi paesi.

istockphoto 157336903 612x612

L'8 marzo 2024 la Commissione europea ha pubblicato i dati provvisori sul numero di vittime della strada per il 2023. Lo scorso anno sono state registrate circa 20.400 vittime di incidenti stradali, con un lieve calo dell’1% rispetto al 2022. Sebbene si tratti di circa 2.360 decessi in meno (-10%) rispetto al 2019, la tendenza alla diminuzione si è stabilizzata in diversi Stati membri.

La classifica generale per paese dei tassi di mortalità stradale non è cambiata in modo significativo: le strade più sicure sono ancora quelle della Svezia (22 decessi per milione di abitanti) e della Danimarca (27/milione), mentre la Bulgaria (82/milione) e la Romania (81/milione) hanno registrato i tassi di mortalità più elevati nel 2023, anno in cui la media dell'UE è stata di 46 vittime della strada per milione di abitanti.

Nonostante la popolarità della bicicletta sia in continuo aumento, il numero di ciclisti uccisi sulle strade dell'UE desta serie preoccupazioni: nel 2022 ne sono morti oltre 2.000. Si tratta dell'unico gruppo principale di utenti della strada a non aver registrato un calo significativo dei decessi nell'ultimo decennio, in particolare a causa della persistente mancanza di infrastrutture adeguate e dei comportamenti pericolosi da parte di tutti gli utenti della strada, come l'eccesso di velocità, la distrazione e la guida sotto l'effetto di alcol e droghe.

L'Unione europea mantiene il suo impegno a dimezzare il numero di morti e feriti gravi sulle strade entro il 2030 e a perseguire l'obiettivo di quasi zero vittime entro il 2050. Nella proposta di dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica, la Commissione UE riconosce che la sicurezza è un presupposto per incoraggiare le persone a circolare in bici, e lavora all'elaborazione di orientamenti per i requisiti di qualità riguardanti gli utenti vulnerabili della strada, compresi i ciclisti. Nel marzo 2023 l’Esecutivo comunitario ha inoltre presentato una serie di proposte volte a migliorare la sicurezza stradale, tra cui l'aggiornamento dei requisiti per le patenti di guida e una migliore applicazione transfrontaliera delle norme in materia di circolazione stradale. La sicurezza stradale è stata anche elemento centrale delle recenti iniziative strategiche dell'UE in materia di mobilità, in particolare la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, il nuovo regolamento TEN-T e il quadro per la mobilità urbana

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797680
Today: 72
Yesterday: 40
This Week: 72
Last Week: 427
This Month: 3.469
Last Month: 2.874
This Year: 8.026
Total: 84.797.680