Quarta relazione sullo stato di Schengen:"40 anni di enormi benefici per tutti i cittadini dell'Unione europea".

airport 6911566 640

Il 23 aprile 2025 la Commissione europea ha reso pubblica la sua quarta relazione sullo stato di Schengen, la quale analizza gli sviluppi dell'ultimo anno e fissa le priorità per l'anno prossimo. A 40 anni dalla sua creazione, lo spazio Schengen ha apportato notevoli benefici all'UE e ai suoi cittadini. Schengen rappresenta infatti la spina dorsale del mercato interno dell'UE e facilita la vita di quasi 450 milioni di persone. Lo scorso anno lo spazio Schengen è stato ancora una volta la destinazione più visitata al mondo, accogliendo oltre mezzo miliardo di visitatori e stimolando la crescita economica in tutta l'Unione. 

Nel corso del tempo Schengen si è trasformato in un sistema solido e globale in cui gli Stati membri, con il sostegno dell'UE, gestiscono efficacemente e in modo coordinato le frontiere esterne, la sicurezza e la migrazione. Per affrontare le sfide future, il ciclo di governance Schengen 2025-2026 si concentrerà sul consolidamento del quadro di governance per migliorare il coordinamento delle politiche, assicurare un approccio strutturato e coerente alla cooperazione di polizia e accelerare la digitalizzazione delle procedure e dei sistemi per aumentare la sicurezza. 

La relazione appena adottata riesamina il funzionamento dello spazio Schengen e rappresenta il contributo dell’Esecutivo comunitario in vista del Consiglio Schengen di giugno, che celebrerà i 40 anni dalla firma dell'accordo di Schengen.  

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
35034
Ieri:
28160
Settimana:
151509
Mese:
812816
Totali:
93310632
Oggi è il: 30-04-2025
Il tuo IP è: 18.221.100.57