Proteggere i piccoli produttori e commercianti dalle pratiche scorrette dei loro partner commerciali spesso troppo più forti di loro…è questo lo scopo della comunicazione lanciata da Bruxelles.

Proteggere i piccoli produttori e commercianti dalle pratiche scorrette dei loro partner commerciali spesso troppo più forti di loro…è questo lo scopo della comunicazione lanciata da Bruxelles,che ha chiesto agli Stati membri di intervenire per ristabilire un giusto equilibrio della filiera alimentare. Prima che un prodotto alimentare arrivi fino al consumatore,molti operatori del mercato,produttori,trasformatori,dettaglianti,etc,intervengono nella filiera per aggiungere qualità e valore.

Per colpa della maggiore concentrazione del mercato vi sono livelli di potere negoziale molto diversi nelle relazioni tra gli attori della catena.

La Commissione ha spiegato che anche se le differenze nel potere contrattuale sono comuni e legittime nelle relazioni commerciali,questi squilibri possono a volte tradursi in pratiche commerciali sleali.

”E’indispensabile disporre di condizioni eque e pari tra le Pmi fornitrici e i dettaglianti di prodotti alimentari da un lato e i produttori multinazionali e la grande distribuzione dall'altro,ed è proprio quello che le pratiche commerciali sleali mettono a repentaglio”,ha dichiarato il Commissario al Mercato Interno Michel Barnier,secondo cui gli Stati membri dovrebbero disporre di quadri normativi efficaci e coerenti per consolidare e integrare le iniziative di autoregolamentazione.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797106
Today: 80
Yesterday: 109
This Week: 505
Last Week: 550
This Month: 2.895
Last Month: 2.874
This Year: 7.452
Total: 84.797.106